Da domenica 29 giugno prendono il via i lavori di ristrutturazione e adeguamento del Pronto Soccorso dell’ospedale Gaetano Pini di Milano. L’intervento durerà fino all’ 8 settembre: le attività del Pronto Soccorso del Presidio Pini (via Quadronno 25, Milano) saranno trasferite temporaneamente presso il Pronto Soccorso del Presidio CTO (via Bignami 1, Milano).
Dal 30 giugno sarà attivato un punto informazioni negli spazi antistanti il pronto soccorso (portineria via Gaetano Pini, 9) per fornire le indicazioni utili a raggiungere il Pronto Soccorso del nostro Presidio CTO (via Bignami, 1). L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), inoltre, assicurerà le informazioni telefoniche, contribuendo a raccoglie segnalazioni e suggerimenti per migliorare il servizio agli utenti.
L’intervento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento tecnologico che saranno realizzati
presso il Pronto Soccorso del Presidio Pini sono indispensabili per una riorganizzazione
complessiva degli spazi del Pronto Soccorso con la realizzazione di una nuova “camera calda” (area protetta, riscaldata in cui vengono accolti e presi in carico i pazienti, con duplice percorso di accesso, uno per i pedoni e uno per gli automezzi). Dunque, un ampliamento necessario dei locali che ospitano le aree di emergenza-urgenza e accoglienza. Un processo fondamentale per rendere gli ambienti più accoglienti favorendo l’umanizzazione degli spazi, spiega l’azienda.
“Certi che questo intervento migliorerà ulteriormente la capacità del nostro ospedale di rispondere ancora meglio ai bisogni dei nostri pazienti, abbiamo predisposto un piano dettagliato in sinergia e collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, AREU, ATS e gli ospedali limitrofi per garantire la piena continuità assistenziale e ridurre al minimo ogni possibile disagio per i cittadini”, spiega la dott.ssa Paola Lattuada, direttrice generale dell’ASST Gaetano Pini – CTO. “Nel rinnovare il nostro impegno al servizio della salute pubblica, il nostro personale sarà temporaneamente ridistribuito al Pronto Soccorso del CTO per potenziare la risposta ai cittadini”, conclude la direttrice generale.
Il progetto di riqualificazione del Pronto Soccorso del Presidio Pini si inserisce nel più ampio
programma di riordino della rete ospedaliera previsto dal PNRR.