A Milano nasce un credito solidale per l’abitare

Si tratta di uno strumento per offrire un supporto a milanesi in difficoltà lanciato da Fondazione Welfare Ambrosiano e Intesa Sanpaolo. L'obiettivo è facilitare l'accesso al mercato immobiliare sfitto.

0
675

Nasce a Milano un nuovo Credito Solidale per l’Abitare, per offrire un supporto ai milanesi in difficoltà, lanciato da Fondazione Welfare Ambrosiano e Intesa Sanpaolo. L’obiettivo è facilitare l’accesso al mercato immobiliare sfitto. L’accordo consentirà di erogare fino a 900mila euro, grazie a un fondo di garanzia che permetterà agli inquilini di affrontare le spese di ristrutturazione e accedere a una soluzione sostenibile per l’abitazione.
In particolare il Credito Solidale per l’Abitare si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso a soluzioni abitative nella Città Metropolitana di Milano da parte di lavoratori dipendenti e autonomi che svolgono un’attività lavorativa nell’area metropolitana di Milano. I cittadini e le cittadine interessati potranno richiedere un prestito fino a 30mila euro per sostenere le spese necessarie – dalla ristrutturazione alla cauzione – per accedere a un’abitazione in affitto a canone calmierato.
Il credito sarà a tasso agevolato, garantito dalla Fondazione Welfare Ambrosiano e rivolto alle persone che hanno difficoltà ad accedere ad altre forme di finanziamento. Si potrà restituire in 8 anni.
“Uno strumento prezioso a sostegno di chi fa più fatica, con l’obiettivo di evitare che le situazioni di difficoltà si cronicizzino. Il tema abitativo – dichiara l’assessore al Welfare e Salute e presidente della Fondazione Welfare Ambrosiano, Lamberto Bertolé – è certamente una delle sfide più urgenti che la città si trova ad affrontare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.