Lì Sei Vero, a Monza il Festival di teatro sociale e disabilità

Partirà martedì 20 maggio  il Festival organizzato da "Il veliero Monza APS" in collaborazione con il comune che, per una settimana, porterà al Teatro Binario 7 spettacoli, momenti di formazione e incontri, dove tutti saranno grandi protagonisti.

0
748

Partirà a Monza martedì 20 maggio Lì Sei Vero, il Festival Nazionale di Teatro Sociale Disabilità organizzato da IL VELIERO Monza APS in collaborazione con il Comune di Monza che, per una settimana, porterà al Teatro Binario 7 spettacoli, momenti di formazione e incontri, dove tutti saranno grandi protagonisti.

 Il programma del Festival, giunto alla nona edizione, è stato presentato nella sede del palazzo comunale alla presenza del Sindaco e dellAssessore al Welfare e Salute. Sono intervenuti Chicco Roveris e Daniela Longoni, direttori artistici e Ilaria Cassanmagnago, organizzatrice.

 Il concorsoLevento propone un concorso riservato a compagnie teatrali formate da attori con disabilità e ad associazioni del territorio della provincia di MB, nazionali ed internazionali. Si sfideranno sul palco con le proprie rappresentazioni teatrali sei compagnie: Associazione Culturale Teatrale “Il Sogno” di Budrio (BO), Compagnia MeTe DiscorDanza di Ascoli Piceno, Associazione Guardastelle di Acireale (CT), Ops!Cambio di rotta APS di Sondrio, Gruppo RES – APS Città di Piacenza, N – teatro senza nome di Montichiari (BS) .

La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 25 maggio alle 15, per poi lasciare spazio ad alcuni appuntamenti fuori concorso e ad altri momenti dincontro e spettacolo. Come accaduto per la scorsa edizione, il duo comico Ale e Franz anche questanno arricchirà la rassegna.

  Il FestivalAl contest teatrale si aggiungono numerosi appuntamenti fuori concorso con momenti di danza (Corso di Danza Integrata Tiki TakaProgetto di ballo “Sballiamo” dell’Associazione Silvia Tremolada), incontri formativi rivolti alla cittadinanza (Presentazione del Libro “STRANAMORE Indagini su un sentimento da riscoprire” di Elisa Veronesi e Paolo Maria Manzalini e Fiaba Sensoriale della Consulta del Volontariato di Seregno)e rappresentazioni teatrali fuori concorso: Associazione CASA L’IRIDE di Monza, Laboratorio creativo La Meridiana Monza, Laboratorio Teatrale del Liceo Statale Paolo Frisi di Monza, gruppi teatrali de IL VELIERO Monza e la compagnia teatrale ¿nde? Yo creo che arriva dalla Patagonia in Argentina.

 Le rappresentazioni che verranno realizzate sul palco del Teatro Binario 7 toccheranno unampia gamma di temi, storie, artisti e autori: si affronterà la grande tematica della “sostenibilità”, si rifletterà e ci si emozionerà nello scoprire il potere dell’arte nel superare ogni barriera, si percorrerà insieme la strada che dall’ “Io” porta verso l’inaspettato, che dal singolo individuo porta alla creazione di una comunità collaborativa, fino a farsi avvolgere nella magia delle favole e nel sogno rievocato dalla danza.

Il programma completo del festival al link https://www.liseivero.it/le-edizioni/2025/il-programma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.