Treni da Milano Cadorna a Malpensa, si rinnova la flotta

26 i treni 'Caravaggio', con oltre 400 posti a sedere, destinati ai collegamenti aeroportuali. 10 quelli destinati a Malpensa mentre saranno 16 quelli destinati alla tratta Milano-Bergamo-Orio al Serio, quando saranno completati i lavori del collegamento ferroviario.

0
810

Dalla stazione di Milano Cadorna è partito questa mattina alle 10.57 direzione Malpensa, il primo dei 26 treni ‘Caravaggio’, con oltre 400 posti a sedere, destinati ai collegamenti aeroportuali, di cui 10 sulla Milano-Malpensa e 16 che saranno destinati alla tratta Milano-Bergamo-Orio al Serio, quando saranno completati i lavori del collegamento ferroviario. I ‘Caravaggio’ sono stati acquistati da Regione Lombardia nell’ambito del piano di rinnovo della flotta del servizio ferroviario lombardo con un investimento complessivo di 255 milioni. Al viaggio inaugurale ha presenziato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, insieme all’amministratore delegato e alla presidente di Trenord, Andrea Severini e Federica Santini.

L’ingresso in servizio dei nuovi convogli, che progressivamente sostituiranno i moderni treni Coradia oggi utilizzati sulle linee per Malpensa – ha sottolineato l’assessore Lucente – ha l’obiettivo di offrire ai passeggeri con destinazione l’aeroporto e del servizio regionale ulteriori benefici in termini di confort, accessibilità e sostenibilità. L’impegno di Regione Lombardia per il rinnovo della flotta aeroportuale dimostra che il trasporto ferroviario ricopre e deve ricoprire sempre più un ruolo fondamentale per collegare punti strategici dei territori, anche in vista di eventi come le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026“.

L’immissione  dei nuovi treni rappresenta una vera e propria evoluzione della mobilità su ferro verso gli aeroporti lombardi, che porterà inoltre all’apertura del collegamento Gallarate-Malpensa e la connessione con Orio al Serio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.