Bergamo, arrestato un minorenne per terrorismo jihadista

Un minorenne è stato arrestato dalla Polizia di Bergamo con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate. E' ritenuto un sostenitore del terrorismo jihadista.

57

Un minorenne è stato arrestato dalla Polizia di Bergamo con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate. E’ ritenuto un sostenitore del terrorismo jihadista. Il monitoraggio del giovane, residente nel Bergamasco e di origine straniera, è stato eseguito dagli agenti della Digos ed è iniziato dopo un processo di radicalizzazione e alla pubblicazione sui social di video di propaganda jihadista. Le indagini hanno accertato che il giovane era pronto a passare all’azione elaborando il progetto di un attentato incendiario nella zona in cui vive.
Il ragazzo è cittadino italiano di origine straniera e abita in provincia di Bergamo, e stando alle indagini, svolte anche con i contribuiti del comparto Intelligence e delle forze di polizia straniere, ha fatto emergere l’appartenenza del minore a una rete di giovani internauti sostenitori del Daesh, presenti in diversi Paesi d’Europa e d’America, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane. Il ragazzo è stato trovato in possesso di una mole di contenuti riconducibili allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali sulle armi e al confezionamento di ordigni, che diffondeva anche sulla rete, esortando gli altri giovani internauti a passare all’azione.

Print Friendly, PDF & Email