“ProteggiMi”, una ciclabile umana sul ponte della Ghisolfa

Oltre 400 persone alla manifestazione di sabato pomeriggio. Gli attivisti chiedono da un anno al comune di Milano di installare velocemente soluzioni temporanee per mettere in sicurezza l’attraversamento del ponte, in attesa della realizzazione della pista ciclabile.

42

Oltre 400 persone in bicicletta hanno preso parte alla mobilitazione “ProteggiMi” sabato pomeriggio costituendo una ciclabile umana lungo il ponte della Ghisolfa, che collega i quartieri Bovisa e Cagnola, uno dei tratti viabilistici più pericolosi di Milano. “La manifestazione ha dimostrato che realizzare una pista ciclabile è possibile in tempi brevi” spiegano gli organizzatori. Gli attivisti chiedono da un anno al comune di Milano di installare velocemente soluzioni temporanee per mettere in sicurezza l’attraversamento del ponte prevedendo: la realizzazione di una ‘bike lane’, corsia ciclabile in sola segnaletica; la posa di cartelli “rispetta il ciclista, 1,5 mt di distanza”, presenti in molte città d’Italia;
l’installazione di dossi quali i “cuscini berlinesi” per rallentare la velocità delle automobili;  l’abbassamento del limite di velocità a 30km/h tutti i tratti non sopraelevati;  l’installazione di autovelox per il rispetto dei limiti di velocità

In un anno questa è stata la decima manifestazione organizzata per chiedere al comune di Milano più sicurezza per chi si muove in bicicletta. Si tratta della quinta mobilitazione realizzata sul ponte della Ghisolfa, la prima manifestazione si è svolta il 28 aprile 2022. Inoltre, è la quarta edizioni di “ProteggiMI – la ciclabile umana’, dopo quelle svoltesi in viale Monza, corso Buenos Aires e via Galvani. Infine, in piazzale Loreto, sabato 4 febbraio si è svolta una grande mobilitazione per ricordare Veronica, la donna investita pochi giorni prima mentre percorreva la piazza in bicicletta, e per far diventare Milano una “città delle persone”, che rispetti le persone più fragili, come i bambini e gli anziani, una “Città30”, una città a 30 km all’ora.

Hanno organizzato “ProteggiMI La Ghisolfa – La Ciclabile umana” il comitato di cittadini e cittadine dei quartieri Bovisa e Cagnola “Non Vediamo l’ora” e “Sai che puoi?”, insieme a diverse realtà cittadine, tra cui Genitori Antismog, Massa Marmocchi Milano, FIAB Milano – Ciclobby So.De – Social Delivery, Rob de Matt, Radio 20158, Shareradio, Cargo Flotta, ANPI Dergano.

Print Friendly, PDF & Email