La salute femminile va in scena l’8 marzo

Un palco, tre attrici, una ginecologa-sessuologa, una dermatologa, una nutrizionista e una esperta di gender equity. Per la Festa della Donna il centro "Humanitas per lei" di Humanitas San Pio X di Milano e il Teatro Guanella presentano la commedia “Donne come noi 2”. Si parla di salute e prevenzione fuori dal contesto ospedaliero.

40

L’appuntamento è per mercoledì 8 marzo alle ore 21.00 al Teatro Guanella con “Donne con Noi 2” e le specialiste del Centro Humanitas per lei e Humanitas Medical Care Murat. Al termine dello spettacolo il palco del Teatro Guanella di Milano sarà animato da un talk interattivo con le dottoresse Humanitas Raffaela Di Pace, ginecologa e sessuologa clinica, Marta Brumana, dermatologa e Maria Bravo, biologa nutrizionista. Un dibattito tutto al femminile, insieme alle attrici, per ripercorrere i frizzanti dialoghi e i monologhi messi in scena dalle tre attrici Valeria ScagliaMaria Grazia Santamaria e Micaela Turrisi, che superati “gli anta” si trovano a vivere una nuova “era” tra storie d’amore virtuali e reali, provare ansie, nuove consapevolezze e la fatica di sopravvivere in un illusorio mondo social. Sessanta minuti divertenti e autoironici in cui si chiacchiera di Donne e si riflette sul loro mondo, le loro fragilità e la loro forza.

Una commedia che lascia spazio ad alcune importanti riflessioni sulla salute e prevenzione femminile. Prima di tutto l’importanza di sottoporsi a regolari controlli perché proprio con il passare della età aumenta l’incidenza di patologie non solo ginecologiche, ma di tutto l’organismo. Prevenzione, ma anche conoscenza di sé e del proprio corpo che cambia, perché invecchiare bene e in salute è possibile. Ai problemi con l’ormone dell’appetito e al cambiamento della conformazione corporea – che potrebbero far dire benvenuti a pancia gonfia e perdita di tono muscolare e addio al punto vita – si può sempre rispondere con un’alimentazione sana ed esercizio fisico per continuare a mantenersi in forma, ma soprattutto fare prevenzione nei confronti di tutte quelle problematiche a cui le donne, a seconda della fase della vita, sono maggiormente esposte. Contro secchezza, perdita di elasticità e luminosità della pelle ci sono tante soluzioni, ma soprattutto l’opportunità di continuare a prendersene cura e proteggerla da tumori e patologie cutanee. Ci sono, infine, tanti strumenti per fronteggiare anche i problemi della sfera genitale (perdite, dolore, secchezza…), che potrebbero influire sulla sessualità e quindi sulla qualità di vita. Diversi studi dimostrano, infatti, che anche il benessere sessuale è fondamentale per stare bene e invecchiare bene.

Una serata dedicata alla salute, ma anche all’attenzione alla parità di genere con Annabella Amatulli, Presidentessa della Healthcare Businesswomen’s Association, che farà il punto sul ruolo della donna in una società che sta facendo tanto sul fronte della parità di sessi, ma che è ancora permeata da stereotipi e disparità.

La serata si aprirà con uno speciale brindisi e la possibilità di incontrare attrici, specialiste e di sostenere, con l’acquisto di alcuni prodotti di Acqua dell’Elba, Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute delle donne e della Ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni.

“Donne come noi 2” – con talk “La salute femminile va in scena”

Mercoledì 8 marzo 2023, ore 21

Teatro Guanella, Via Giovanni Duprè 19 – Milano

Regia di Francesco Campari

Con Valeria Scaglia, Maria Grazia Santamaria e Micaela Turrisi

Prenotazione biglietti online su Vivaticket

Costo biglietto: 20 € poltronissima/15 € poltrona
Brindisi iniziale incluso

Donne Come noi 2 è un progetto ideato da Maria Grazia Santamaria e Micaela Turrisi della Compagnia Teatrale Cheproblemacè, da anni impegnata nella lotta al femminicidio, distribuito da Creadiva Human Attitude Lab di Valeria Scaglia, casa di produzione e distribuzione che nasce nel periodo della pandemia dal sogno di una donna di 50 anni, che decide di cambiare vita, indossa un paio di ali e si libra in quel vuoto sperimentando e sperimentandosi.

  

Print Friendly, PDF & Email