Biblioteche, aperti 7 nuovi box per il ritiro e la restituzione dei libri nei quartieri

0
104

Tre nuovi ‘smart locker’ e sette box sono stati installati dal Sistema Bibliotecario di Milano in diverse aree della città, individuate in collaborazione con i Municipi 1, 3, 4, 5 e 8.
I tre “locker” già installati permettono di ritirare in autonomia i libri prenotati tramite il catalogo online, anche oltre gli orari di apertura delle biblioteche. Nei locker è anche possibile restituire qualsiasi tipo di documento ammesso al prestito a domicilio: cd, dvd, audiolibri, videogiochi, riviste.
I nuovi locker sono disponibili presso la Biblioteca Gallaratese, all’interno del Centro Commerciale Bonola (lunedì-sabato 8-20.30; domenica e festivi 8.30-20) e presso la Biblioteca Accursio, all’esterno dell’edificio del Centro Civico, sempre disponibile h24.
A breve ne saranno installati altri sei in diverse zone della città.

Sono poi in corso di attivazione sette box di restituzione presso le biblioteche Accursio, Chiesa Rossa, Dergano-Bovisa, Gallaratese, Oglio, Parco Sempione e Tibaldi. Nei box è possibile restituire i propri prestiti anche al di fuori degli orari di apertura della biblioteca.
Anche la Biblioteca nel metrò, situata nel mezzanino della stazione MM di Porta Venezia, si è rinnovata ampliando il catalogo del materiale disponibile al prestito, che ora offre, oltre alle ultime novità editoriali, anche audiolibri, fumetti e dvd. Da oggi è possibile prelevare fino a quattro oggetti alla volta, uno a scelta per ciascuna tipologia.

“La tecnologia ha il potere di aprire nuovi orizzonti nel mondo della cultura e della conoscenza, consentendo di avvicinare sempre più le persone alla lettura. Smart library, locker e box rappresentano soluzioni innovative che, grazie al potenziale della tecnologia, rendono la lettura più facilmente accessibile a tutti e a tutte – dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –. Grazie a queste soluzioni, le biblioteche continuano l’importante lavoro per diffondere i servizi bibliotecari tra cittadini e cittadine, intercettandoli nei loro percorsi quotidiani, senza limiti di orario e di distanza. L’installazione dei locker e dei box rappresenta un passo avanti verso il futuro delle biblioteche, dove la tecnologia si fonde con la cultura per creare nuove forme di fruizione e di apprendimento”.
L’installazione dei locker e dei box è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Lombardia e alla collaborazione dei Municipi 1, 3, 4, 5, 8. In particolare, l’installazione del locker di Gallaratese è stata effettuata in accordo con Massimiliano Di Miceli, Direttore Centro Commerciale Bonola, che ospita il locker.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.