“L’ultimo canto del baritono”, il noir della giovane Elisa Biffi Corni

Un mistero che si snoda fra Pisa e Cremona:  a fare da trait d’union il mondo della musica. Un giallo avvincente e romantico, che fa leva sull’importanza dei legami recenti e passati, che siano inossidabili o destinati a sciogliersi per sempre.

41

Elisa Biffi Corni è una giovane autrice bergamasca, autrice del romanzo noir “L’ultimo canto del Baritono” pubblicato nella collana Calibro 9 Gialli & Noir dell’editore milanese Laurana. Racconta un mistero che si snoda fra Pisa e Cremona:  a fare da trait d’union il mondo della musica. Un giallo avvincente e romantico che fa leva sull’importanza dei legami recenti e passati, che siano inossidabili o destinati a sciogliersi per sempre.

A Pisa, Maddalena, traduttrice e interprete, vive la propria monotonia senza particolari emozioni. Un giorno, s’imbatte nel misterioso “Baritono”, anziano cantante di strada dalla figura distinta. Col passare dei mesi, riesce a stringere con lui il particolare legame padre-figlia che desiderava da sempre. Le cose precipitano quando l’uomo viene ritrovato privo di vita in Piazza dei Miracoli. Di lui e del suo passato nessuno sa nulla, e non c’è parente che venga a reclamarne il corpo o a chiedere giustizia. Ecco perché Maddalena sente di essere l’unica a poter e dover fare qualcosa. Insieme a Fabrizio, investigatore privato letteralmente piombato nella sua vita il giorno del ritrovamento del cadavere, Maddalena si troverà coinvolta in un caso che ha per vittime personaggi del mondo della musica classica legati a vario titolo all’Italia.

Ascolta l’intervista all’autrice

Print Friendly, PDF & Email