“Cosa c’entra la felicità? Una parola e quattro storie”

Eudaimonia, Felicitas, Ashré, Happiness: quattro parole, quattro lingue per dire felicità. Nel suo libro, lo scrittore Marco Balzano varca la soglia della felicità con le chiavi della lingua, o meglio di quattro. Il greco e il latino della tradizione classica, l’ebraico di quella giudaico-cristiana e infine l’inglese, lingua universale del nostro tempo.

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Felicità è una parola di cristallo, la più soggettiva del vocabolario. Cambia a seconda dei nostri valori, delle nostre condizioni di salute, delle nostre idee, della nostra fede, della nostra età, del nostro rapporto col tempo e con la morte. Muta svariate volte nel corso della vita poiché a cambiare siamo prima di tutto noi col nostro orizzonte di desiderio. Definirla, quindi, non è impresa da poco, ma può rivelarsi un’avventura avvincente. Il suo significato, infatti, apre mille strade e mille orizzonti. Il luogo dove si trasforma di più è proprio nella lingua, coi suoi labirinti etimologici perché le parole contengono immagini originarie, miniere di storie e di misteri, che nei sotterranei della nostra mente agiscono e danno forma ai pensieri e alle emozioni di ogni giorno.
Marco Balzano nel suo libro “Cosa c’entra la felicità?” (ed Feltrinelli) varca la soglia della felicità con le chiavi della lingua, o meglio di quattro. Sono quelle in cui la civiltà occidentale affonda le sue radici: il greco e il latino della tradizione classica, l’ebraico di quella giudaico-cristiana e infine l’inglese, lingua universale del nostro tempo. In ognuno di questi idiomi la parola felicità dischiude immagini e significati molto differenti che illuminano con luci diverse valori etici e morali, questioni politiche, atteggiamenti psicologici e, più genericamente, maniere di guardare alla vita e alla morte, al futuro e alla memoria, agli altri e a noi stessi.
Marco Balzano è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante di liceo. Nel 2015 ha vinto il premio Campiello con il romanzo “L’ultimo arrivato” (Sellerio) e con “Resto qui” (Einaudi, 2018) è stato finalista al premio Strega.

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