Tre consiglieri regionali lasciano la Lega. Ieri Salvini diceva che erano “fantasie giornalistiche”

Roberto Mura, Federico Lena e Antonello Formenti, hanno lasciato il gruppo Lega Salvini Premier e hanno costituito il gruppo "Comitato Nord", organizzato da Umberto Bossi su posizioni più autonomiste. Ieri Salvini escludeva defezioni parlando di "fantasie giornalistiche". I tre consiglieri sono stati espulsi.

40

Visto “il malessere interno”, la “non predisposizione all’ascolto delle innumerevoli criticità territoriali” e “l’abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste”, i consiglieri regionali lombardi della Lega, Roberto Mura, Federico Lena ed Antonello Formenti, hanno deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini Premier e intendono costituire un nuovo gruppo regionale al Pirellone. Ieri, prima dell’annuncio delle tre defezioni di oggi, il leader leghista Matteo Salvini era intervenuto sul Comitato del Nord formato dall’anziano fondatore del Carroccio, Umberto Bossi. “Certo, io incontro tutti, non c’è nessun problema”. “Io sono assolutamente tranquillo”, ha aggiunto Salvini che aveva escluso la possibilità, che invece poi si è concretizzata nemmeno 24 ore dopo,  che un alcuni consiglieri regionali lombardi formassero un nuovo gruppo vicino alle sensibilità del Comitato Nord: “Queste sono fantasie che preoccupano voi”, ha detto Salvini rivolgendosi ai cronisti.  “Queste – ha aggiunto ancora Salvini parlando con i cronisti – non sono priorità né del segretario della Lega né del pianeta Terra”. Secondo Salvini “c’è una Lega in crescita” e per questo “non parlo di fantasie giornalistiche”. Le “fantasie giornalistiche” oggi sono state confermate da una nota dei tre consiglieri della Lega che hanno lasciato il gruppo.

AGGIORNAMENTO: NASCE IL GRUPPO “COMITATO NORD”

Il nuovo gruppo formato al Pirellone dai tre consiglieri regionali lombardi che hanno lasciato la Lega, a quanto si apprende, è stato protocollato con il nome di Comitato Nord, la corrente autonomista e nordista fondata da Umberto Bossi. Anche il simbolo scelto richiama la corrente bossiana, con la scritta Comitato Nord e i colori tipici della Lega, il verde, il giallo e il blu. Come presidente del gruppo è indicato Roberto Mura. Gli altri due componenti sono Antonello Formenti e Federico Lena.

LA LEGA ESPELLE I TRE CONSIGLIERI

“Preso atto della decisione dei consiglieri regionali lombardi Antonello Formenti, Federico Lena e Roberto Mura di tradire il mandato ricevuto da migliaia di elettori e militanti leghisti e abbandonare il gruppo regionale della Lega, si è riunito il Comitato di disciplina e garanzia che ha espulso i tre consiglieri”. Lo dichiara il coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti.

 

Print Friendly, PDF & Email