Fontana: “Diminuiamo le liste d’attesa”

Il governatore lombardo: "66mila cittadini saranno richiamati e gli sarà anticipato l'appuntamento nei termini previsti dalla classe di priorità della prescrizione". Majorino: "Quello di Fontana è uno spot elettorale".

45

Su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, la Giunta Regionale ha approvato una delibera che individua due direttrici sulle quali concentrare gli sforzi per ridurre le liste d’attesa: da una parte sono state individuate le 10 prestazioni ambulatoriali (1° visite) che necessitano di un miglioramento dei tempi e, dall’altra, è previsto che Asst e IRCCS aumentino le disponibilità per gli appuntamenti.
“Abbiamo iniziato un percorso – ha detto il presidente Fontana – e stanziato numerose risorse per consentire ai cittadini di accedere alle prestazioni nei tempi appropriati. Tanto è stato fatto, ma anche per cause indipendenti dalla nostra volontà, come la carenza di alcune figure specialistiche, figlie di programmazioni nazionali sbagliate, tanto si può ancora fare. Come, ad esempio migliorare la collaborazione tra tutti gli enti del sistema, medici prescrittori e quelli che erogano le prestazioni, e anche i cittadini stessi che devono avere un uso consapevole e responsabile delle prestazioni offerte, come ad esempio evitare di prendere più appuntamenti in diverse strutture o non annullare appuntamenti quando impossibilitati a presentarsi. Il provvedimento che adottiamo oggi va in questa direzione”.

Le 10 prestazioni ambulatoriali con liste d’attesa da diminuire

Attraverso un monitoraggio effettuato dalla Direzione generale del Welfare, sono state appunto individuate le 10 prestazioni ambulatoriali – prima visita oculistica, prima visita dermatologica, eco (color) dopplergrafia cardiaca, ecografia bilaterale della mammella, ecografia addome completo, prima visita ortopedica, eco(color)doppler dei tronchi sovraaortici, prima visita cardiologica, prima visita endocrinologica/diabetologica e prima visita neurologica (neurochirurgica) – che necessitano di un miglioramento dei tempi. Si tratta di prime visite e prestazioni con classe di priorità B (10 giorni) e D (30 giorni). “Abbiamo rilevato – ha spiegato Fontana – che 66.000 cittadini hanno avuto per queste visite appuntamenti fuori tempo, nel periodo tra gennaio e giugno 2023. Per la precisione 3.000 con priorità B e 63.000 con priorità D. Questi 66.000 cittadini saranno richiamati dagli enti erogatori, pubblici e privati, e gli sarà anticipato l’appuntamento nei termini previsti dalla classe di priorità della prescrizione, dove possibile, e comunque non oltre il 31 dicembre 2022 per quelle con priorità B. Sarà assicurato il finanziamento necessario a garantire tutte queste prestazioni aggiuntive”.

Majorino: quello di Fontana sulle liste d’attesa è uno spot elettorale

“Ora che si avvicinano le elezioni, guarda caso, Attilio Fontana scopre che vi sono 66 mila visite fuori tempo. Dov’era sino ad adesso? E con quale credibilità può fare proposte sulla sanità? Siamo di fronte all’ennesimo spot elettorale”. Lo scrive in una nota il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino. “Come Alice nel Paese delle Meraviglie – continua – scopre oggi che vi è una drammatica situazione delle liste d’attesa. Da mesi non passa giorno che singoli cittadini, sindacati e non ultimo le forze politiche d’opposizione evidenziano l’indegna situazione legata alle attese per essere visitati. La soluzione i cittadini lombardi la conoscono benissimo. Pagare di tasca propria le visite specialistiche a tutto vantaggio della sanità privata. E questo perchè Fontana, in perfetta continuità con le precedenti Giunte, non ha investito come si dovrebbe sulla sanità pubblica. E si è visto con l’emergenza Covid”. Majorino promette che “entro tre mesi dalla mia elezione a Presidente interverremo con un primo provvedimento d’emergenza per iniziare ad affrontare proprio la questione delle liste d’attesa per dare poi vita ad un processo profondo di riorganizzazione della sanità”.

Print Friendly, PDF & Email