DISTURBED: arriva il nuovo album “Divisive”

37

La alternative metal band americana al multi-platino dei DISTURBED pubblica il nuovo album, ottavo da studio, “Divisive” venerdì 18 novembre 2022 su etichetta Reprise Records.

Il frontman David Draiman lo presenta così: “La guerra tribale di parte è ormai diventata parte integrante della nostra esistenza. È una grande battaglia tra cricche. L’idea dell’album è quella di essere una sorta di campanello d’allarme per tutti. La nostra società è diventata dipendente dall’offesa. La musica è la miglior cura a ciò che ci affligge. Se solo tutti la ascoltassero. Non c’è luogo migliore per dimenticare tutta questa merda che dove c’è musica dal vivo. Possiamo stare insieme e renderci conto che abbiamo più cose in comune che no. Cerchiamo di capire ciò che sta accadendo e facciamo un cambiamento in meglio“.

Il chitarrista Dan Donegan aggiunge: “A prescindere da tutto, dobbiamo fare fronte comune. Abbiamo sempre cercato di prendere argomenti negativi e di metterli in una luce positiva. Andando in tour in tutto il mondo, abbiamo visto il potere della musica come linguaggio universale per unire tutti i popoli. Possiamo ancora suonare canzoni che uniscono le persone, ed è una sensazione molto potente”.

Il primo singolo estratto “Unstoppable” inizia con un riff di chitarra che insieme al pattern di batteria è un martello pneumatico, e non manca il caratteristico fraseggio vocale staccato, in sincrono con un ritmo pulsante. Questa raffica si schianta in un ritornello da stadio“Non c’è scampo. Sono inarrestabile”. Il video del brano traduce , senza soluzione di continuità, questo frenetico inno in un’azione infuocata sullo schermo che si addice allo slancio incontenibile del brano.

Draiman aggiunge: “Unstoppable è sicuramente uno dei brani più pesanti dell’album. Il groove si trasforma in una bestia esplosiva. È davvero il brano della lotta”.

“In ogni album abbiamo sempre un grande inno rock “, ha commentato Donegan. “Ci piace scrivere canzoni che diano forza e motivazione. Siamo appassionati di sport, e non lo nascondiamo. Di sicuro è un brano che farà parlare”.

Divisive è un’opera hard rock meticolosa, martellante e potente. Nel corso dell’ultimo anno, il quartetto ha inciso queste 10 tracce con il produttore Drew Fulk (Motionless In White, Lil Peep, Highly Suspect) a Nashville. Dopo che Donegan ha condiviso le idee iniziali con il resto del gruppo, la band si è messa al lavoro come mai prima d’ora con il groove come punto di partenza. Il batterista Mike Wengren ha messo a punto alcuni dei ritmi più forti e audaci della loro carriera, scanditi dal basso incisivo di John Moyer. Insieme, i musicisti hanno recuperato la concentrazione e la passione della produzione dei primi anni, a cui hanno aggiunto un’impeccabile scrittura dei brani elevata dalla chimica musicale che poteva arrivare solo dopo anni di scrittura e tournée insieme.

Per la prima volta nella loro carriera i Disturbed hanno un ospite in un loro album. Nel brano “Don’t Tell Me” c’è un duetto con Ann Wilson delle Heart. “Bad Man” e la title track “Divisive” si possono considerare tra le canzoni più heavy di sempre a marchio Disturbed, e spiccano ancor di più accanto a melodie di un altissimo livello in brani come “Won’t Back Down“.

Hey You”, uscita un mese fa e loro quindicesimo singolo a raggiungere la posizione #1 delle Rock Radio in US, ha raggiunto 10 milioni di stream.

TRACKLISTING:

  1. Hey You
  2. Bad Man
  3. Divisive
  4. Unstoppable
  5. Love To Hate
  6. Feeding The Fire
  7. Don’t Tell Me [feat. Ann Wilson]
  8. Take Back Your Life
  9. Part Of Me
  10. Won’t Back Down

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.