Gdf, maxisequestro di Halloween in Brianza

Operazione della Guardia di Finanza di Monza: trovati e sequestrati in due magazzini di Lissone e Bellusco oltre 138 mila prodotti non sicuri, tra giocattoli, maschere e costumi di Halloween.

52

La Guardia di Finanza di Monza, a seguito di una mirata intensificazione del controllo del territorioin vista della festa di Halloween, ha individuato e sequestrato circa 138.000 prodotti non sicuri. I controlli dei finanzieri sono stati presso  operatori commerciali di Lissone e Bellusco: qui le fiamme gialle hanno trovato stoccati nei magazzini migliaia di giocattoli, maschere e  costumi di Halloween, risultati privi della marchiatura “CE”, mancanti delle indicazioni su importatore/distributore, luogo di produzione, contenuto di materiali o sostanze pericolose e relative modalità di smaltimento.
Nei magazzini,  le fiamme gialle hanno trovato altre  decine di migliaia di prodotti
– luminarie a led, addobbi di Natale, accessori di bigiotteria, attrezzi fitness, materiali di cancelleria – altrettanto privi della certificazione “CE”, delle previste indicazioni merceologiche e al consumatore obbligatorie, ovvero non conformi al Codice del Consumo, e oltre 7.000 articoli da fumo illecitamente posti in commercio per violazione della normativa sui generi di monopolio.
Le  decine di migliaia di prodotti commercializzati sono state immediatamente sottoposte a sequestro in via amministrativa e i legali rappresentanti delle due società sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di
sanzioni amministrative di cospicua entità.

Print Friendly, PDF & Email