“Sbrisolaut”, dolci e inclusione

SbrisolAut è un’impresa sociale che produce e commercializza prodotti di pasticceria da forno di alta qualità e tipici del territorio mantovano, come la Sbrisolona, impiegando come addetti alla produzione persone autistiche. L'obiettivo è dimostrare "che si può fare".

151

Sbrisolaut, dolci e inclusione. SbrisolAut è un’impresa ad impatto sociale che produce e commercializza prodotti di pasticceria da forno di alta qualità e tipici del territorio mantovano, come la Sbrisolona, impiegando come addetti alla produzione persone autistiche.  La sede produttiva è a Mantova dove viene prodotta la tipica torta Sbrisolona e le sue “varianti”, sia come ingredienti sia nel formato (la “Sbrisolina”) e altri prodotti locali legati alle ricette della tradizione e che utilizzano ingredienti provenienti da filiere etiche e confezionati utilizzando materiale eco-sostenibile.
L’obiettivo di SbrisolAut è dimostrare “che si può fare” ovvero che tutti possono lavorare e farlo con competenza. .
SbrisolAut vuole diventare un modello  per diversi prodotti nel settore alimentare, riproducibile in diverse zone d’Italia, adatto a persone nello spettro autistico e altre disabilità cognitive, per il  loro inserimento in un mercato del lavoro altamente qualificato.

Ascolta l’intervista ad  Alberto Balestrazzi, ideatore del progetto

Print Friendly, PDF & Email