Teatro Manzoni, la festa per i 150 anni

120

Il Teatro Manzoni di Milano ha festeggiato martedì sera i 150 anni di vita con un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli, che ha ripercorso la storia musicale ospitata nello storico teatro milanese.
Nato in Piazza San Fedele con il nome di Teatro della Commedia e intitolato l’anno successivo ad Alessandro Manzoni a seguito della sua scomparsa, il Manzoni ha ospitato negli anni i più grandi protagonisti del palcoscenico, da Eleonora Duse a Sarah Bernhardt, da Eduardo Scarpetta   Eduardo e Peppino De Filippo, Anna Proclemer, Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Gino Bramieri, Rossella Falk, Valentina Cortese, Mariangela Melato, Vittorio Gassman. Nel 1978 Silvio Berlusconi, attraverso la Fininvest, decise di rilevarne la gestione.
Oggi il presidente è Ernesto Mauri, che durante la serata di martedì ha ricordato la storia del teatro. “Per resistere 150 anni bisogna adeguarsi ai cambiamenti del flusso del pubblico: un punto di forza del Manzoni è proprio questa trasversalità”. Applausi e apprezzamenti all’orchestra sinfonica di Milano per l’esibizione che è stata un viaggio nella musica e nella storia del teatro.

Alla serata di gala erano presenti molti personaggi dello spettacolo da Federica Panicucci a Monica Guerritore, Martina Colombari, Jo Squillo, Cristina Parodi e tanti altri.

Print Friendly, PDF & Email