“Basta una zampa”: dog therapy in pediatria al San Paolo di Milano

Una giornata in reparto con i piccoli pazienti dell'ospedale milanese per i cani di For A Smile Onlus. Il direttore di Pediatria, Giuseppe Banderali: "I cani riescono ad entrare in relazione con i pazienti, anche i più complessi, e dare loro stimoli positivi".

93

Al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Milano prima seduta di Dog Therapy del progetto “Basta una zampa” ideato e promosso da For A Smile Onlus e sostenuto da Elanco, una delle maggiori aziende al mondo dedicata alla salute e alla cura degli amici a quattro zampe, per donare sollievo ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie. Nella giornata di giovedì 6 ottobre, il reparto di Pediatria dell’ospedale milanese ha ricevuto la visita di quattro cagnolini accompagnati da altrettanti coadiutori di Tempo per l’Infanzia. Lettura della storia del cane, realizzazione di un libricino fotografico da poter leggere o ascoltare, cartelloni per comprendere il cane e come interagire con lui, il gioco del piccolo veterinario, memory delle razze canine sono alcune delle attività proposte ai bimbi del reparto, che hanno passato un pomeriggio di gioia ed emozione con  le loro famiglie.

“Abbiamo accolto con piacere il dono offertoci da For A Smile Onlus ed Elanco”  ha dichiarato il dott. Giuseppe Banderali, Direttore della struttura di Pediatria e Neonatologia, dell’Ospedale San Paolo di Milano. “Abbiamo aperto le porte della nostra struttura a questi speciali cagnolini poiché come pediatra credo molto nella possibilità che hanno i cani, e altri animali domestici, di mettersi in relazione con i pazienti più fragili. In questo momento storico di post covid, di fragilità umana, soprattutto per bambini e anziani, l’intervento con i cani ha proprio la capacità di ridurre situazioni di stress e di ansia emozionale. Iniziative come queste sono di aiuto per i pazienti, per i loro familiari ma anche per gli operatori sanitari che svolgono un lavoro estremamente importante e carico di responsabilità. I cani riescono ad entrare in relazione con i pazienti, anche i più complessi, e dare loro stimoli positivi.  E’ stata un’esperienza molto emozionante e siamo convinti che la Dog Therapy sia un aiuto in ospedale per rendere gli spazi sempre più  accoglienti  e familiari.”

Quella di ieri rappresenta la prima di una serie di sedute di I.I.A. (Interventi Assistiti con Animali) del progetto BASTA UNA ZAMPA rese possibili grazie al sostegno di Elanco e organizzate da For A Smile Onlus, presente in una rete di ospedali italiani – oltre che nelle scuole – con interventi di pet therapy da quattro anni e che, insieme ad Elanco, proseguirà nei prossimi mesi in diversi Ospedali in tutta Italia. “Siamo davvero felici ed emozionati per questa collaborazione, che ci permette di dare il nostro contributo per sostenere i piccoli pazienti. Noi ci prendiamo cura da sempre degli animali perché siamo convinti che ci arricchiscono e ci riempiono la vita: con la pet therapy questo è più che mai evidente” ha commentato Mario Andreoli, General Manager di Elanco Italia, in occasione dell’avvio dell’iniziativa.

beneficiari della Dog Therapy sono sia i bambini e le loro famiglie, che grazie alle attività con i cagnolini proposte dagli operatori possono vivere momenti di leggerezza e di stacco dalla realtà ospedaliera, sia lo staff medico-ospedaliero, che opera così in una situazione di minore tensione. L’attività con i pet, infatti, regala ai bambini senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità verso l’ospedalizzazione, aumenta la fiducia verso gli operatori sanitari, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce una indiscutibile valvola di sfogo. “Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Ed è accaduto anche qui al San Paolo” ha commentato Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus. Accade che la routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare. La Dog Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in se stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie.”

 

Print Friendly, PDF & Email