Nastro Rosa, un mese di iniziative per la prevenzione al tumore al seno

La Lilt di Milano e Monza propone per tutto il mese di ottobre una serie di iniziative per la prevenzione e diagnosi precoce: in programma visite ed esami gratuiti, seminari e incontri. Tra gli ospiti Fabio Volo, attore, scrittore e volto della campagna "Join the Fight".

236
A panoramic view of the old town of the monumental city of Toledo from a balcony with a blue sky with clouds, Spain.

La Campagna Nastro rosa di Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) compie 30 anni e guarda al mese di ottobre, dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno, da una nuova prospettiva: quella di chi sta accanto alle donne che combattono contro la malattia. Perché per mettere a “knockout” il tumore al seno il rapporto di coppia gioca un ruolo fondamentale. Sarà questo il tema che guiderà Nastro Rosa 2022 di LILT Milano Monza Brianza.
Il tumore alla mammella rimane il più diagnosticato tra i tumori femminili. Prevenzione e diagnosi precoce continuano a essere le armi principali con cui le donne possono ridurre il rischio di ammalarsi. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza propone con questo obiettivo un mese intero di iniziative.

Gli eventi in programma:
Dall’ 1 al 15 ottobre: tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza con lo Spazio LILT Mobile, il doppio ambulatorio su ruote dove tutte le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica. Le donne over 40 che non hanno fatto l’esame negli ultimi 12 mesi potranno anche eseguire una mammografia con tomosintesi, sempre in modo gratuito. Non serve prenotare. Gli orari di visita per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti.

Il tour farà 15 tappe: a Milano, in piazza Beccaria, via Palestro, via Lope de Vega, via Quarti e via Russolo; a Monza, in piazza Roma e in via D’Annunzio; a Lainate, in piazza Vittorio Emanuele e in piazza Mercato; ad Assago, Cinisello Balsamo, Cologno monzese, Melzo, Peschiera Borromeo e Vimodrone.

Lunedì 3 ottobre: alle 11 all’Arengario, piazza Roma, apertura della campagna Nastro rosa a Monza con l’arrivo dello Spazio Mobile e inizio delle visite gratuite. Saranno presentati gli eventi sul territorio.

Martedì 4 ottobre: alle 17 evento di apertura del Mese Rosa in Sala Alessi di Palazzo Marino, piazza della Scala, a Milano. Verrà conferito il premio LILT for Women 2021 a Filippa Lagerback, amica di lunga data di LILT e già testimonial della campagna Nastro Rosa di LILT nazionale. Si terrà anche un talk sul tema “Chi ha più paura del tumore al seno? L’esperienza della malattia nella vita di coppia”.  Ospite d’eccezione Fabio Volo, attore, scrittore e volto della campagna Join the Fight.

Dal 4 al 6 ottobre: in piazza San Carlo a Milano sarà allestito il ring di “Join the Fight” per chi avrà voglia di entrare nel ruolo di fighter. Sul ring sarà possibile lo scatto di una foto in guantoni rosa.
Giovedì 6 ottobre: aperitivo in rosa per Casa LILT, alle 18 allo spazio Manzoni16 di Monza, per sostenere il più grande Polo di prevenzione oncologica di Monza e della Brianza, in fase di realizzazione in via San Gottardo. Open bar e live performance dell’artista Filippo Bragatt. Dress code: “A touch of pink!”.
Dal 16 al 31 ottobre si svolgerà il Tour della prevenzione nelle aziende. I dieci metri di prevenzione del nuovo Spazio LILT mobile fanno tappa in aziende, fondazioni ed enti che hanno scelto di prenotare il doppio ambulatorio a quattro ruote per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti. Sempre nelle aziende si terranno seminari di sensibilizzazione su temi di prevenzione primaria. Il tour è reso possibile da Air Liquide Italia, Elesa, Esselunga, Istituto Gentili, Prada, STMicroelectronics.
Sabato 22 ottobre: tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day con visite senologiche gratuite. Necessaria la prenotazione telefonica presso i nostri ambulatori, fino a esaurimento della disponibilità di posti, per quanti non hanno mai effettuato una visita con LILT.
Sabato 22 ottobre: a Milano, in Montenapoleone, è in programma la dodicesima edizione dello Shopping in Rosa, la tradizionale giornata di shopping in collaborazione con MonteNapoleone District. Le boutique aderenti doneranno parte dell’incasso a favore della prevenzione al femminile.
Giovedì 27 ottobre: il mese in rosa chiuderà con il Gala Dinner a Monza, presso la sede del Gruppo Meregalli: una serata con lo chef stellato Theo Penati, il cui ricavato andrà a sostegno di CASA LILT.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email