The Italian Glass Weeks, il vetro nel design e nell’architettura tra Milano e Venezia

Il vetro e la sua importanza nell'architettura e nel design: incontri, eventi e mostre tra Milano e Venezia mentre anche questo settore, soprattutto chi lavora a caldo, inizia a risentire della crisi energetica. Ascolta l'intervista a Fabrizio Cattaneo ad di Vitrum.

105

A Milano, Palazzo Giureconsulti ospita in questi giorni il centro nevralgico della manifestazione dedicata al vetro nel design e nell’architettura con The Italian Glass Weeks – Milan HUB, mentre Terrazza Santambrogio propone per tutta la settimana eventi serali a tema e il Castello Sforzesco laboratori, visite guidate e la mostra fotografica “La Milano di Vetro”.

A Venezia grande spazio al vetro internazionale con The Italian Glass Weeks – Venice HUB a Palazzo Loredan, The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35 a Palazzo Giustinian Lolin e le Conversations on Glass by Apice. L’evento di chiusura del festival è in programma il 25 settembre al Teatro Goldoni con il concerto del coro Vocal Skyline. The Italian Glass Weeks è il più importante evento internazionale che l’Italia dedica al vetro industriale e artistico nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week. La manifestazione si svolge a Milano fino al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico. Sono più di 300 le iniziative proposte da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.

https://theitalianglassweeks.com/

Gli insostenibili costi dell’energia intanto stanno colpendo duro anche questo importante settore dell’economia, con importanti differenze tra chi il vetro lo produce e chi lo lavora a freddo. Ne abbiamo parlato, nel giornale radio di Radio Lombardia, con Fabrizio Cattaneo, amministratore delegato di Vitrum, Salone internazionale dedicato alle macchine e alle attrezzature per la lavorazione del vetro, uno dei promotori di The Italian Glass Weeks.

Print Friendly, PDF & Email