The Italian Glass Weeks, il vetro nel design e nell’architettura tra Milano e Venezia

Il vetro e la sua importanza nell'architettura e nel design: incontri, eventi e mostre tra Milano e Venezia mentre anche questo settore, soprattutto chi lavora a caldo, inizia a risentire della crisi energetica. Ascolta l'intervista a Fabrizio Cattaneo ad di Vitrum.

78

A Milano, Palazzo Giureconsulti ospita in questi giorni il centro nevralgico della manifestazione dedicata al vetro nel design e nell’architettura con The Italian Glass Weeks – Milan HUB, mentre Terrazza Santambrogio propone per tutta la settimana eventi serali a tema e il Castello Sforzesco laboratori, visite guidate e la mostra fotografica “La Milano di Vetro”.

A Venezia grande spazio al vetro internazionale con The Italian Glass Weeks – Venice HUB a Palazzo Loredan, The Italian Glass Weeks – Venice HUB Under35 a Palazzo Giustinian Lolin e le Conversations on Glass by Apice. L’evento di chiusura del festival è in programma il 25 settembre al Teatro Goldoni con il concerto del coro Vocal Skyline. The Italian Glass Weeks è il più importante evento internazionale che l’Italia dedica al vetro industriale e artistico nato dalla fusione di Vision Milan Glass Week e di The Venice Glass Week. La manifestazione si svolge a Milano fino al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico. Sono più di 300 le iniziative proposte da oltre 150 partecipanti tra musei, istituzioni, università, aziende, artisti e designer sia dall’Italia che dall’estero.

https://theitalianglassweeks.com/

Gli insostenibili costi dell’energia intanto stanno colpendo duro anche questo importante settore dell’economia, con importanti differenze tra chi il vetro lo produce e chi lo lavora a freddo. Ne abbiamo parlato, nel giornale radio di Radio Lombardia, con Fabrizio Cattaneo, amministratore delegato di Vitrum, Salone internazionale dedicato alle macchine e alle attrezzature per la lavorazione del vetro, uno dei promotori di The Italian Glass Weeks.

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.