Home News Milano, otto nuove vie solo pedonali

Milano, otto nuove vie solo pedonali

Dopo la sperimentazione avviata in piena pandemia per facilitare l'uso di spazi all'aperto a bar e ristoranti, diventa definitiva la pedonalizzazione di otto vie di Milano.

Dopo la sperimentazione avviata dal Comune di Milano durante la pandemia è diventata definitiva in città, da fine maggio a oggi, la pedonalizzazione di otto vie, tra il centro e i quartieri più periferici. L’ultima in ordine di tempo è l’area in piazza Sant’Ambrogio. Le altre vie per cui la pedonalizzazione è stata trasformata da temporanea e definitiva sono il tratto di via Laghetto vicino a via della Signora, il controviale di via Molino delle Armi in prossimità di piazza Vetra, piazza Giovine Italia, via Santa Tecla, via Vetere, la porzione di piazza San Materno adiacente alla via Accademia, in zona Lambrate, e un tratto della via Nino Bonnet, in zona Garibaldi. Tra il 2020 e il 2021 il Comune di Milano aveva avviato politiche per contrastare gli effetti negativi della pandemia sulle attività economiche. Tra queste anche alcune modalità per facilitare la possibilità, per bar e ristoranti, di chiedere occupazioni temporanee di suolo pubblico per tavolini, ombrelloni e altre strutture temporanee in modo da ampliare gli spazi. La trasformazione di alcune aree in zone pedonali, come spiegano dal Comune, andava proprio nella stessa direzione, individuando nuovi spazi liberati dalle auto, destinati sia alla ristorazione, sia a luogo di ritrovo per gli abitanti del quartiere. Dopo il periodo transitorio, il settore Mobilità ha provveduto a verificare, in accordo con i Municipi che hanno tutti espresso parere favorevole, il successo della sperimentazione. Questi interventi viabilistici hanno infatti, secondo Palazzo Marino, prodotto un incremento della qualità di vita nei quartieri, promuovendo lo sviluppo economico locale e generando nuovi luoghi di socializzazione. Nel contempo non hanno creato problemi con la realtà viabilistica circostante e con la riorganizzazione dei flussi veicolari privati.

Commenti FB

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version