“Viaggio nelle Puglie”

Il libro di Raffaello Mastrolonardo (ed. Rizzoli) è il racconto appassionato di un viaggio reale e immaginato. Un itinerario da nord a sud, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto.

49

“VIAGGIO NELLE PUGLIE” di Raffaello Mastrolonardo (ed. Rizzoli) è il racconto appassionato di un viaggio reale e immaginato.  Isole, città e borghi, storia e leggende, arte e architettura, ragione e magia, sacro e profano, passato e presente, umanità e natura d’una terra unica.
L’autore accompagna per mano il viaggiatore alla scoperta della sua regione con gli occhi di un romanziere, di un uomo innamorato che narra della sua amante e del suo amore.
Un itinerario reale ed emozionale da nord a sud, non privo di fughe, anticipazioni e digressioni, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto.
Un libro di scoperte attraverso le storie di un territorio e delle genti che, venendo da Oriente e da Occidente, lo hanno attraversato e arricchito di culture e tradizioni: dal Neolitico alla Magna Grecia, ai Romani e ai Goti, agli Arabi, ai Longobardi, ai Bizantini, seguiti da Normanni e Svevi; e ancora, dagli Angioini francesi e poi dagli Aragonesi spagnoli. Fra passato e presente, queste pagine accompagnano i lettori in un Grand Tour di luoghi, profumi e suggestioni, di uomini e leggende, che danno anima, ancora oggi, alle Puglie.

Ascolta l’intervista all’autore

Print Friendly, PDF & Email