Meteo: si interrompe il dominio dell’anticlone africano, in arrivo i primi temporali

I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est.

21

 “L’anticiclone africano, vero indiscusso protagonista dell’estate 2022 su mezza Europa con temperature record dal Portogallo alla Svezia, mostra segni di indebolimento ad opera di alcune veloci perturbazioni che lambiranno in settimana in parte l’Italia”. A dirlo sono i meteorologi di 3bmeteo che parlano di “una prima coda di perturbazione raggiungere il Nord tra lunedì notte e la giornata di martedì con fenomeni a tratti anche di forte intensità per via degli intensi contrasti termici”. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est. Qualche rovescio o temporale non escluso anche sull’Appennino centro settentrionale e localmente interne marchigiane ed Emilia Romagna. Le temperature subiranno una diminuzione ma saranno ancora superiori alle medie tipiche del periodo. Saranno poche le variazioni degne di nota altrove.  Secondo gli esperti “le precipitazioni in arrivo porteranno un po’ di sollievo ma non avranno effetti significativi sulla siccità”.

Mercoledì una seconda perturbazione porterà altra instabilità al Nord e sull’Appennino centro meridionale, qui specie al pomeriggio. Venerdì è attesa una terza con nuovi temporali qua e là al Nord in moto dalle Alpi verso le pianure; tempo più soleggiato sul resto d’Italia con qualche rovescio o temporale in sviluppo sui rilievi.  Weekend nel complesso buono salvo per una moderata instabilità sul Triveneto e poi sull’Appennino. Tuttavia la previsione per il weekend rimane ancora incerta vista la distanza temporale.

E’ atteso un graduale ridimensionamento delle temperature. L’andamento delle temperature sarà altalenante ma andremo verso una fase con caldo più sopportabile, anche di notte. La diminuzione delle temperature riguarderà dapprima il Nord ma entro il fine settimana anche il resto della Penisola. “Non aspettiamoci uno stravolgimento termico vero e proprio ma solo una attenuazione della canicola” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDonna rapinata del rolex in centro a Milano
Articolo successivoCultura, arriva la prima smart library: la bibliolteca nel metrò
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati