Moratti, da domani prenotazione per la quarta dose a over 60

Da domani sarà attivo il portale di registrazione di Poste per la prenotazione della quarta dose di vaccino per over 60. Solo per oggi, 12 luglio, coloro che rientrano nei target indicati potranno recarsi senza prenotazione in uno dei Centri Vaccinali per la somministrazione della quarta dose.

61

A seguito della circolare del Ministero della Salute, è stata data indicazione di procedere, a partire da oggi, con la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid a persone over 60 e persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore ai 12 anni. Lo spiega l’assessorato al Welfare della Regione Lombardia.
“Da domani, dalle ore 9 – spiega la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti -, il portale di registrazione di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) sarà abilitato alla prenotazione della quarta dose da parte dei soggetti eleggibili. Solo per la giornata di oggi, 12 luglio, coloro che rientrano nei target indicati potranno recarsi senza prenotazione (in libero accesso) in uno dei Centri Vaccinali Covid per richiedere la somministrazione della quarta dose.”
La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia evidenzia che la circolare del Ministero della Salute “modifica l’indicazione precedente e raccomanda di procedere alla second booster, a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster. Questa indicazione, pertanto, sarà immediatamente attuata nei Centri Vaccinali, anche prevedendo l’estensione degli orari di apertura delle linee in considerazione del possibile aumento della richiesta, e comunicata alle RSA/RSD, al fine di procedere con l’offerta attiva agli ospiti che non sono stati vaccinati con la seconda dose di richiamo in ragione di infezione avvenuta dopo il primo richiamo”.
Il Gruppo di Coordinamento Vaccinazioni anti Covid-19, sulla base del monitoraggio delle prenotazioni, convocherà a breve un incontro per un allineamento sulla programmazione estiva delle aperture dei Centri Vaccinali.
“L’estensione della possibilità di somministrare la quarta dose agli over 60 – conclude Letizia Moratti – è di grande importanza per fronteggiare il rialzo dei contagi in atto, soprattutto per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre il Covid in forma grave e quindi i ricoveri in ospedale o addirittura in terapia intensiva. Resta valida la raccomandazione alla prudenza evitando assembramenti, uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani”.

Print Friendly, PDF & Email