Cremona, gravi danni per il maltempo

Cremona e il suo territorio, flagellati da un temporale violentissimo tra le 19 e le 19,30 di ieri, hanno iniziato la conta dei danni. Decine di piante cadute, molte di grandi dimensioni e alcune crollate sulle auto in sosta, tetti scoperchiati e palazzi lesionati. Anche il municipio è attualmente transennato.

26
“Il forte temporale con tromba d’aria che si è abbattuto ieri sulla nostra città e sul territorio ha fatto molti danni” lo scrive sui social il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti che fa il punto della situazione dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la città. “Alcuni tetti sono stati scoperchiati, tante piante sono cadute o sradicate (anche esemplari del diametro di un metro). Ci sono criticità anche al cimitero (ho firmato un’ordinanza di chiusura per mettere in sicurezza alberi, cappelle e monumenti). Per fortuna non ci sono stati feriti”.Anche il municipio della città, a lungo ispezionato dai pompieri dopo la caduta di alcuni mattoni, è attualmente transennato sia lungo le vie laterali sia nella parte che guarda al Duomo: il rischio è che possano cadere altri frammenti e il pericolo, ovviamente, è che possano colpire i passanti.
Il sindaco ha annunciato che il comune chiederà lo stato di calamità.  “Ho già convocato il comitato operativo comunale deputato a preparare la richiesta e la inoltreremo nelle prossima ore – ha annunciato il primo cittadino di Cremona -. Stiamo verificando le condizioni di decine e decine di alberi in tutta la città e il nostro obiettivo è mettere tutto in sicurezza il prima possibile”
Print Friendly, PDF & Email