Sequestrati oltre 256mila litri di gasolio di contrabbando

Operazione della Guardia di Finanza di Varese: denunciate due persone e sequestati oltre 256 mila litri di gasolio trasportato in 8 tank-container.

37

I finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno intercettato un traffico illecito di prodotti petroliferi provenienti dai Paesi Baltici in totale evasione diimposta: oltre 256.000 litri di gasolio trasportato in 8 tank-container.
In particolare, nel corso di un controllo sulla regolare circolazione delle merci, le fiamme gialle   hanno individuato un autoarticolato privo dei previsti pannelli che identificano, segnalandone la pericolosità, il prodotto trasportato. La successiva verifica ha constatato l’assenza di documenti di trasporto. Una preventiva analisi del liquido trasportato ha consentito di accertare che il prodotto era gasolio.
Le conseguenti indagini hanno fatto emergere che il container sottoposto a
sequestro faceva parte di una maxi spedizione, per complessivi  8 tank, provenienti da paesi dell’Unione Europea (Lettonia e Lituania), giunti su rotaia e giacenti presso il terminal  di Busto Arsizio, privi di documentazione.
Sono quindi stati sequestrat oltre 250.000 litri e i mezzi utilizzati per il trasporto. Denunciati a piede liberoil conducente dell’autoarticolato e la “staffetta” dello stesso, due cittadini italiani di origine campana. Significativa è la stima della relativa accisa sottratta a tassazione, che ammonta a oltre 94.000 euro.

Print Friendly, PDF & Email