Contagi al 22,2% dei tamponi, Moratti: “Non abbassare la guardia”

A fronte di 44.586 tamponi sono 9.900 i nuovi positivi (22,2%). I ricoverati in terapia intensiva sono 16 come ieri. I ricoverati non in terapia intensiva sono 638 (+49). I decessi registrati sono 9.

20

A fronte di 44.586 tamponi effettuati, sono 9.900 i nuovi positivi (22,2%). Lo riferisce la Regione Lombardia nel bollettino covid giornaliero. I ricoverati in terapia intensiva sono 16 come ieri. I ricoverati non in terapia intensiva sono 638 (+49). Si registrano 9 nuovi decessi. A Milano e provincia i nuovi casi sono 3.721 di cui 1.614 a Milano città. Lo comunica Regione Lombardia.

“La crescita dell’incidenza dei contagi Covid che ha avuto un rimbalzo negli ultimi dieci giorni in tutta Europa e anche in Lombardia, con un indice RT che ha superato quota 1, ci induce ad assumere atteggiamenti di prudenza e a non abbassare la guardia”. Lo ha affermato in una nota la vicepresidente lombarda Letizia Moratti. “Utilizzare le mascherine negli ambienti affollati – ha aggiunto – è una precauzione che ci costa poco e ci aiuta a non ammalarci e a non contagiare a nostra volta. Una buona prassi che continuo a raccomandare”. Per la protezione dei fragili e degli over 80, inoltre, “è fondamentale la vaccinazione con quarta dose. Considerata la forte contagiosità delle varianti Omicron – ha spiegato – non bisogna aspettare, confidando nell’estate”. La Regione ha vaccinato il 91,2% degli over 60 con tre dosi: “Non disperdiamo questo patrimonio di protezione che abbiamo acquisito – ha concluso Moratti – che si riflette in un basso numero di ricoverati in terapia intensiva e in reinfezioni con decorsi non particolarmente gravi, ma pur sempre insidiosi”.

 

Print Friendly, PDF & Email