È stato sottoposto agli arresti domiciliari per violenza sessuale aggravata nei confronti di 6 donne: si tratta di un medico, con inquadramento di dirigente, in servizio presso una struttura sanitaria pubblica dell’ATS della Città Metropolitana di Milano.
Il medico, secondo le idagini della Polizia di Stato, è gravemente sospettato di aver approfittato della sua posizione per abusare sessualmente di alcune sue giovani pazienti all’interno del centro sanitario.
Le indagini della Polizia erano partite lo scorso dicembre dalla denuncia di una ragazza che per prima ha descritto gli abusi subiti, tratteggiando il modus operandi del medico. Analoghi racconti sono stati forniti da altre pazienti della struttura sanitaria che hanno raccontato di aver subito abusi verbali e fisici da parte del dottore. Non risulta che l’uomo abbia fatto anche uso di sostanze per abusare delle sue vittime. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se altre pazienti della struttura abbiano subito violenze analoghe da parte dello stesso medico.
La sua condotta era già nota da quasi un anno. Nell’agosto del 2021 l’URP dell’ATS aveva ricevuto una segnalazione anonima circa condotte inappropriate da parte di un medico della struttura. L’indagine interna non aveva avuto però effetti concreti dal momento che l’uomo aveva potuto continuare a svolgere la propria attività, replicando analoghi comportamenti.
In attesa degli esiti del procedimento penale, il dottore è stato sospeso in via disciplinare.
La polizia di stato, inoltre, sottolinea che “non potendosi escludere la presenza di altre possibili vittime, in considerazione dell’elevata utenza della struttura medica, che accoglie donne e uomini di giovane età, è auspicabile che eventuali altre persone che
avessero subito abusi analoghi si rendano disponibili a denunciarli, con le più assolute garanzie di riservatezza garantite dalla legge, rivolgendosi al nr. 02 5433 2520 e contribuendo così alla repressione e alla prevenzione di queste gravissime condotte illecite”.

Print Friendly, PDF & Email