Stramilano 2022, record di presenze

Sono stati circa 55 mila i partecipanti alla 49esima edizione della Stramilano, che oggi è  tornata ad animare le strade del capoluogo lombardo, dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria.

127

È l’edizione più partecipata di sempre. La vita riprende e Milano festeggia. In un clima estivo, allegro e di fair play, sono circa 55 mila i partecipanti alla 49esima edizione della Stramilano, che oggi è   tornata ad animare le strade del capoluogo lombardo, dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria.

Il tradizionale colpo del Cannone Storico Del Reggimento Artiglieria A Cavallo e il suono delle trombe della Fanfara dei Bersaglieri, alle 8.30 in punto, ha svegliato Milano, dando inizio alla Stramilano dei 50.000, la non competitiva che si svolge sul classico percorso pianeggiante di 10 km, nelle vie più caratteristiche della città fino all’Arena Civica.
Alle 9.30 sono partiti i piccoli runners della Stramilanina, la mini-gara di 5 km, accompagnati da genitori, nonni, amici, maestri e maestre.
Tutti hanno tagliato il traguardo dell’Arena Civica “Gianni Brera” dove li attendevano giochi e tanto divertimento.

Un altro colpo di cannone, alle 10 in Piazza Castello, ha scandito la partenza della Stramilano Half Marathon, la mezza maratona tra le più partecipate d’Italia, sulla classica distanza di 21,097 Km, che anche quest’anno ha battuto sé stessa con oltre 6000 iscritti. Atleti, professionisti, appassionati maratoneti si sono messi alla prova correndo a ritmo serrato e tagliando il traguardo a Piazza Castello. A sostenerli il Villaggio degli Atleti, allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza del Cannone, che ha offerto assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse.

Podio tutto keniota per l’ambito maschile: Dickson Simba Nyakundi si è aggiudicato l’oro con un tempo di 1h03’47”, seguito da Kipkorir Birir (1h04’23”). La medaglia di bronzo è conquistata, invece, da Ishmael Chelanga Kalale (1h04”57’’). Da segnalare anche l’ottima performance dell’azzurro Salvatore Gambino (1h08”24”).

In campo femminile, per la prima volta dal 2012 è un’italiana la prima a tagliare il traguardo: Giovanna Epis, con un tempo di 1h11’46”. Secondo posto a Fraida Hassanatte (1h16’10”) e terzo posto ad Aurora Bado (1h16’25”), figlia della famosa maratoneta azzurra Ornella Ferrara.

L’Arena Civica ha, infine, riunito nei suoi grandi prati tutti i runner delle tre gare per momenti di ristoro, divertimento e spettacolo con l’esibizione acrobatica dei Paracadutisti del Centro Sportivo Carabinieri che si sono lanciati, atterrando sul campo dell’Arena. tra l’entusiasmo e lo stupore dei partecipanti.
Come ogni anno, la Stramilano però è stata anche sinonimo di socializzazione, aggregazione e solidarietà,  sostenendo diverse associazioni, fra cui: Abio, assistenza ai bambini ospedalizzati; Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, aiuto ai genitori di figli con diabete; Africa&SportIl centro clinico Nemo, patologie neuromuscolari; Fabula, assistenza ai bambini autistici; Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili; Fondazione Human Age Institute, fondazione per l’inclusione lavorativa e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi.
Ad assicurare il successo della manifestazione anche quest’anno è stato il Comitato Organizzatore della Stramilano che opera con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune di Milano, con World Athletics, Fidal e CONI, con il contributo di Banco BPM, Esselunga e Diadora come main sponsor, e con il supporto di altre importanti aziende. Sul palco delle istituzioni sono stati presenti Martina Riva, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Alan Christian Rizzi, Sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali, Regione Lombardia, e Antonio Rossi, Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Regione Lombardia.

Print Friendly, PDF & Email