Malnate città gentile

L’amministrazione comunale della cittadina in provincia di Varese ha aderito al "Movimento Italia Gentile", promosso da Daniel Lumera. In città c'è anche un assessore alla gentilezza.

72

Malnate, in provincia di Varese, è  “città gentile”. L’amministrazione comunale ha infatti aderito al “Movimento Italia Gentile“, progetto dell’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS fondata da Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere. “Durante la pandemia – spiega Lumera –  sono nati tanti atti di gentilezza. I comuni hanno iniziato a firmare il Manifesto di 9 punti ed entrare nella rete della gentilezza: città che possono sviluppare il valore della gentilezza e inserirlo nei processi di politica, comunitari ed educativi”.


Malnate si assume quindi l’impegno di riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità, e realizzare iniziative gentili a beneficio della collettività in diversi ambiti, dal sociale alla cultura, dall’urbanistica all’educazione, dalla ristorazione all’ambient. La città ha anche un assessore alla gentilezza, Maria Croci.

L’assessore alla gentilezza Maria Croci con la sindaca Irene Bellifemine e la consigliera Cecilia Carangi con delega alla gentilezza.

“Di gentilezza non ce n’è mai abbastanza  – spiega l’assessore – E’ importante conoscere quanto faccia la differenza il nostro comportamento gentile”. Un calendario della gentilezza nelle scuole, panchine colorate di viola con frasi gentili, attenzione al verde, piste ciclabili. Sono alcune delle iniziative avviate dal comune di Malnate. “Vogliamo coinvolgere i cittadini e renderli protagonisti, anche con piccole azioni. Abbiamo per esempio regalato ai cittadini delle bustine di semi invitandoli a seminare sui balconi ma anche nelle aree della città che sono state abbandonate”.

Venerdì 22 aprile si è tenuta la proclamazione di Malnate Città Gentile presso l’Aula Magna dell’Istituto Iqbal Masih di via Gasparotto, alla presenza di Daniel Lumera.
Con questa proclamazione salgono a 37 i Comuni Gentili d’Italia, di cui quattro in Regione Lombardia, a cui si aggiunge la Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile.
Tutti i comuni possono aderire al Manifesto del Movimento dell’Italia Gentile.

Ascolta la puntata di Lombardia Buone Pratiche andata in onda domenica 1 maggio.

Print Friendly, PDF & Email