Fiamme nei boschi di Colico, in azione anche un Canadair

Il rogo, divampato sabato nella zona di Piona, era stato domato ma poi ha ripreso forza. Vigili del Fuoco al lavoro oggi con squadre di terra, un aereo e un elicottero. Distrutti 40 ettari di bosco.

34

Sono 40 gli ettari di vegetazione distrutti dalle fiamme divampate nei boschi di Colico (Lecco). L’incendio era iniziato sabato pomeriggio nel territorio di Piona e nella tarda mattinata di lunedì sembrava domato. Nel pomeriggio però ha ripreso forza su entrambi i versanti della penisola. Da martedì mattina sono in azione un Canadair della flotta nazionale dei vigili del fuoco e un elicottero di Regione Lombardia per spegnere il fuoco che, alimentato dal vento, si stava avvicinando alle case e all’abbazia di Piona.

 

Sabato erano state evacuate per precauzione alcune abitazioni. Oltre ai due mezzi aerei, sul posto sono presenti una cinquantina di persone, tra Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco, Protezione civile e squadre antincendio. La situazione, con i lanci d’acqua dei due mezzi aerei, è tornata sotto controllo. Ancora da stabilire le cause del rogo.

Print Friendly, PDF & Email