SKID ROW: Erik Grönwall (ex H.E.A.T.) è il nuovo cantante!

644

ERIK GRONWALL (ex H.E.A.T.) è a sorpresa il nuovo cantante e frontman degli hard rockers americani SKID ROW. Lo svedese Erik, rock performer di razza, raccoglie il testimone – o per meglio dire il microfono! – di Johnny Solinger (scomparso nel 2021), Tony Harnell (TNT) e ZP Theart (ex Dragonforce): ora toccherà a lui sostituire l’ugola bionda originale della band, Mr Sebastian Bach! Uno split che negli anni sembra quasi essersi trasformato in un incantesimo maledetto…  

Erik è un vocalist e songwriter di enorme talentotecnicamente preparato nonchè un valore aggiunto a livello artistico e creativoSaprà farsi onore degnamenteNel 2018, Grönwall ha debuttato negli Stati Uniti di fronte ad un’audience di 10 milioni di telespettatori nella diretta tv NBC del musical “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Accanto a John Legend, Alice Cooper, Sara Bareilles tra gli altri, Erik ha interpretato il ruolo chiave di Simon Zealotes.

Grönwall ha cantato sugli ultimi 4 album da studio degli H.E.A.T.“Address The Nation” (2012), “Tearing Down The Walls” (2014), “Into The Great Unknown” (2017) e “HEAT II” (2020) — prima di uscire dal gruppo nell’ottobre 2020. Gli era stata purtroppo diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta nel marzo 2021, ma poco tempo dopo, Erik rincuorava i fan attraverso le sue pagine social: “Sono estremamente privilegiato e grato di vivere in un’epoca in cui una malattia come questa è curabile, grazie ai tanti progressi in campo medico. Il mio corpo sta reagendo bene, ma la terapia è lunga e sarà la sfida più dura della mia vita, per me e la mia famiglia”.

…E ora si riparte più che alla grande! Speriamo che questa possa essere la volta buona anche per gli Skidz, che dopo il mega successo degli esordi, hanno affrontato un percorso tortuoso tra alti e bassi, nella costante aspettativa da parte dei fan più accaniti di una agognata reunion con Bach, sin dal lontano 1996.

Gli Skid Row, oltre al cambio di line up, hanno annunciato che si inaugurerà definitivamente questa loro nuova il prossimo 14 ottobre 2022 con il nuovo e sesto album “The Gang’s All There” (su earMUSIC), primo di Gronwall alla voce con loro, che sarà disponibile in vari formati, incluso il vinile (nero, bianco, rosso e trasparente). Il singolo di lancio (celebrativo di questo nuovo corso ma dalla stessa attitudine punk e metal con cui ci hanno viziati!) è in arrivo questa settimana, il 25 marzo. Seguirà un tour mondiale, che partirà a brevissimo, sabato 26 marzo, a supporto della residency degli SCORPIONS in quel di Las Vegas.

Il commento di Rachel Bolan e Snake Sabo:
Siamo entusiasti di poter pubblicare finalmente quest’album. Ci abbiamo impiegato molto tempo per realizzarlo e tutti abbiamo lavorato duramente con l’aiuto di Nick Raskulinecz. E l’ingresso in formazione di Erik ha portato i brani a un altro livello… è iniziato un grande anno per gli Skid Row!“.

Il cerchio si chiude” per ammissione dello stesso Erik: nel 2009 aveva infatti partecipato alle selezioni per il talent show Swedish Idol con uno dei suoi cavalli di battaglia, proprio il classicone di successo “18 And Life” degli Skid Row, una delle sue band preferite sin da ragazzino. Qui riproponiamo la versione da lui riproposta l’anno scorso in lockdown che non è passata certo inosservata neanche a Snake e soci.

Congratulazioni Erik, meritatissimo!

Youth GrönWall!

Print Friendly, PDF & Email