Tutto nuovo il più antico mercato coperto di Milano [VIDEO]

Il sindaco Sala tra i banchi dello storico mercato di piazza Wagner completamente rinnovato nei mesi scorsi; oltre ai banchi vendita un nuovo bar, uno spazio per consumare prodotti appena acquistati e wifi gratuito.

175
Il sindaco Sala al mercato di piazza Wagner

Il sindaco Giuseppe Sala ha visitato il Mercato Comunale Coperto di piazza Wagner, il più antico di Milano, appena rinnovato grazie ad un’operazione di riqualificazione terminata a novembre. Gli interventi sono stati realizzati dal Consorzio Mercato Wagner, vincitore del bando di concessione ventennale, e hanno richiesto un investimento di circa 660mila euro. Il Consorzio riunisce sotto un’unica rappresentanza tutti i 28 storici operatori commerciali del mercato (per 46 postazioni di vendita). L’ammodernamento del mercato Wagner ha riguardato principalmente il rifacimento degli impianti idraulico ed elettrico, l’inserimento del sistema di riscaldamento e di raffrescamento e il Wifi gratuito per offrire un maggiore comfort alla clientela. Nella piazzetta al centro del mercato è stato aperto un bar e sono stati disposti dei tavolini per il consumo di prodotti acquistati in loco. Infine è stato inaugurato uno spazio di aggregazione per lo svolgimento di iniziative di aggregazione e per servizi quali ambulatorio medico per gli anziani e di aiuto compiti e merenda per i più piccoli.

Il mercato conta 46 posti di vendita assegnati a 28 operatori commerciali e offre una varietà di negozi con tutte le tipologie di specialità alimentari: carni bovine, ovine, equine, suine e avicole di prima qualità; banchi ormai storici di pescheria e prodotti ittici; formaggi artigianali, DOP italiani o AOC francesi, con provenienze controllate; ampia scelta di frutta e verdura. Nel mercato sono presenti panetterie e pasticcerie, che sfornano pane, dolci e focacce, compresa la vera michetta milanese, ormai una rarità. Sono presenti inoltre un’enoteca, rosticcerie e gastronomie, cibi ‘bio’, sushi e cibi etnici, oltre a prodotti per la casa e generi per gli animali domestici.

Print Friendly, PDF & Email