Sanità, ok al sistema di misurazione sul raggiungimento degli obiettivi

Moratti: "Per la prima volta la Giunta regionale approva gli obiettivi del sistema sociosanitario prima dell'inizio dell'anno, per consentire ai Direttori Generali di avviare da subito tutte le azioni necessarie a raggiungere i risultati prioritari".

41

Un processo di rendicontazione trasparente e rispondente agli obiettivi previsti dall’Assessorato al Welfare per la gestione e il potenziamento della rete del sistema sanitario regionale. E’ quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale in merito alla valutazione dei direttori generali delle strutture sanitarie pubbliche per il 2022, Ats, Asst e Areu. “Per la prima volta la Giunta regionale – sottolinea la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – approva gli obiettivi del sistema sociosanitario prima dell’inizio dell’anno, al fine di consentire ai Direttori Generali di avviare da subito tutte le azioni necessarie a raggiungere i risultati prioritari”.
In particolare, i target si riferiscono al piano di contrasto al Covid; al potenziamento della rete territoriale attraverso il rispetto del cronoprogramma per la realizzazione delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità e l’istituzione dei distretti; allo sviluppo dei programmi e delle attività di screening; al miglioramento delle liste d’attesa nell’erogazione delle prestazioni; al rispetto dei cronoprogrammi degli interventi finanziati nei programmi di investimento; al potenziamento dell’attività di donazione degli organi e dei tessuti per incrementare le attività di trapianto.
Per ognuno degli obiettivi è prevista una rendicontazione periodica che consentirà di monitorare stabilmente l’andamento dell’attività del sistema sanitario lombardo.
Il mancato raggiungimento della soglia minima stabilita dalla Giunta regionale in relazione agli obiettivi comporta la non corresponsione dell’incentivo economico. Che non potrà comunque essere superiore al limite massimo del 20% del trattamento economico annuo omnicomprensivo.

Print Friendly, PDF & Email