Bullismo, Milano la città con più lezioni di cittadinanza digitale

Oltre 48 mila studenti sono coinvolti tramite la piattaforma AncheIoInsegno.it: Milano è la città con più lezioni su bullismo, cyberbullismo, diritti e doveri online, fake news, hate speech.

0
144

Milano è la città italiana con più lezioni di cittadinanza digitale svolte dalle scuole sui temi di bullismo, cyberbullismo, diritti e doveri online, fake news, hate speech, web reputation, revenge porn, body shaming, privacy online, basati sui dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Oltre 3.200 insegnanti hanno già aderito alla prima piattaforma didattica digitale AncheIoInsegno.it, ideata dall’Associazione Parole O_Stili e dal Ministero dell’Istruzione, coinvolgendo 48.000 studenti milanesi in percorsi didattici che aiutano ad avere una maggiore consapevolezza della rete e a viverla nel modo più corretto. La Lombardia, con oltre 12.000 insegnanti iscritti è la regione più attiva nel voler sensibilizzare i più giovani a un uso corretto dei social network. Sul podio segue Bergamo che conta 2.500 insegnanti e Brescia con 2.000 insegnanti. Il 36% dei docenti iscritti a AncheIoInsegno.it sono della scuola primaria, il 34% e il 21% rispettivamente della scuola secondaria di Primo e di Secondo Grado, e, infine, il 6% della scuola dell’infanzia. A livello nazionale, sono quasi 33.000 gli insegnanti che utilizzano AncheIoInsegno.it e il materiale didattico di Parole O_Stili, arrivando a coinvolgere oltre 1 milione di studenti. Guardando, invece, la classifica regionale, la Lombardia è seguita dal Veneto con 2.246 insegnanti e dalla Puglia con 1.991.
AncheIoInsegno.it raccoglie quasi 400 attività didattiche e un Percorso di Educazione Civica, consultabile gratuitamente, che ha come filo conduttore il Manifesto della comunicazione non ostile e i suoi valori ed è pensato per tutti gli ordini e gradi di scuola. Tre sono gli assi fondamentali attorno a cui ruotano i contenuti del Percorso di Educazione Civica: Cittadinanza digitale, attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile; Costituzione, raccontata insieme alle principali Carte internazionali; sostenibilità, basata sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU.
Tra le funzionalità offerte dalla piattaforma c’è la possibilità di caricare foto e video delle esperienze fatte in classe, votare le singole attività didattiche e condividerle via social o mail con altri colleghi. Inoltre, attraverso i filtri, è possibile cercare facilmente le attività per il proprio ordine e grado o per argomento. Grazie a un nuovo profilo utente è possibile, inoltre, tenere traccia di tutte le attività svolte e salvare quelle da utilizzare in futuro. La piattaforma, liberamente accessibile a tutti previa iscrizione, è raggiungibile al link: https://www.ancheioinsegno.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.