“Ho fatto cristiano il Papa”

Il libro di Ferruccio Pallavera racconta la storia di Don Enrico Pozzoli, il missionario originario di Lodi che ha battezzato il piccolo Jorge Mario Bergoglio in Argentina.

40

Chi educò cristianamente Jorge Mario Bergoglio? Chi ha inciso nella spiritualità del futuro pontefice? Chi ha segnato in profondità, con la parola e l’esempio, la formazione cristiana del Papa argentino?
Nel libro “Ho fatto cristiano il Papa”, pubblicato di recente da Libreria Editrice Vaticana, il giornalista Ferruccio Pallavera risponde a queste domande tratteggiando il profilo biografico di Don Enrico Pozzoli, il missionario salesiano originario di Lodi che ha battezzato il piccolo Jorge Mario Bergoglio, ne è stato per diversi anni il confessore e il padre spirituale, fu molto amico della sua famiglia arrivando a indirizzare la vocazione religiosa del giovane Jorge Mario verso la Compagnia di Gesù.
“Quando papa Francesco ha saputo che stavo scrivendo un libro su Don Pozzoli – afferma Pallavera -, ha avuto la cortesia e la grande gentilezza di invitarmi a casa sua, a Casa Santa Marta, in Vaticano. E mi ha dedicato diverso tempo per raccontarmi personalmente i suoi ricordi e il suo debito spirituale verso Don Pozzoli”

Ascolta l’intervista all’autore del libro

Print Friendly, PDF & Email