Chinatown, giornata di pulizie per raccogliere i mozziconi

E' in programma sabato prossimo, in zona Sarpi, una giornata di sensibilizzazione sul rispetto degli spazi condivisi e dell’ambiente. I volontari si attiveranno per la raccolta dei mozziconi di sigaretta abbandonati.

27

E’ in programma sabato prossimo, in zona Sarpi, una giornata di sensibilizzazione sul rispetto degli spazi condivisi e dell’ambiente che vedrà la mobilitazione di 12 Associazioni e Scuole del Quartiere Sarpi. In particolare, i volontari si attiveranno per la raccolta dei mozziconi di sigaretta abbandonati. “Il rispetto dei nostri quartieri si attua anche con semplici gesti, tra cui anche quello di non buttare per terra un mozzicone. Il mozzicone di una sigaretta senza filtro impiega 6/12 mesi per dissolversi, se la sigaretta ha il filtro sono necessari 2 anni di tempo per degradarsi se è abbandonato sul terreno e dai 2 ai 5 anni in mare. Inoltre, molte sigarette hanno ancora un filtro in acetato di cellulosa non biodegradabile, per questo è molto importante sensibilizzare i cittadini su questo tema”, spiegano i promotori.
Il luogo di ritrovo sarà al Centro Culturale Cinese in via Paolo Sarpi 26 poi ogni volontario dotato di guanti, scope e palette, pinze lunghe e sacchetti trasparenti partirà alla raccolta dei mozziconi dai marciapiedi, dalle aiuole, dalla pavimentazione.
“L’iniziativa ha ricevuto il plauso di AMSA, l’azienda milanese dei servizi ambientali, che, anch’essa molto sensibile sul tema, distribuirà insieme ai volontari i nuovi “cenerini” per la raccolta dei mozziconi alle attività commerciali dei ristoranti e dei bar e i nuovi raccoglitori di mozziconi da passeggio in due lingue: italiano e cinese ai cittadini-fumatori. Un segnale che nasce spontaneo di condivisione di intenti e di amore per la città e preludio di nuove e future iniziative nel quartiere”, affermano Fabiola Minoletti e Salvatore Crapanzano del Coordinamento Comitati Milanesi
Il Cleaning Day, organizzato dal Coordinamento dei Comitati Milanesi, ha ottenuto l’adesione di tutte le realtà del territorio: Vivisarpi; Ales (Associazione Liberi Esercenti Sarpi); Associazione UNIIC (unione imprenditori Italia Cina); Associazione SarpiDoc; Centro Culturale Cinese; Associazione Chinese Street; Associazione Diamoci La Mano; Scuola Long Jia; Associazione Scolastica GPP; Polisportiva SS Trinità; Social Street Paolo Sarpi.

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.