I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como hanno sottoposto a sequestro oltre 240.000 tra giocattoli, materiale destinato al settore delle costruzioni e guanti protettivi potenzialmente pericolosi.
Nel corso dei controlli, l’attenzione si è concentrata nei confronti di un
maxi-emporio di Como, dove sono stati trovati e sequestrati giocattoli destinati ai più piccoli (in particolare, pistole, cartucce giocattolo e giochi di società) risultati privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza, delle informazioni obbligatorie (previste dalla normativa di settore) e delle relative dichiarazioni di conformità, che consentono la libera circolazione degli stessi all’interno dell’Unione Europea. In particolare, alcuni di tali prodotti (pistole giocattolo), non essendo stati sottoposti a verifiche tecniche previste dalla normativa europea potevano rivelarsi pericolosi per la salute dei consumatori.
Tra la merce in vendita, le fiamme gialle  hanno trovato anche materiali utilizzati nel settore delle costruzioni (viteria assortita) e guanti protettivi in plastica, privi delle avvertenze di sicurezza e delle informazioni relative alla tracciabilità dei prodotti come il luogo di origine, di provenienza e di importazione. Nello  stesso store sono stati trovati anche giocattoli
contraffatti raffiguranti, illecitamente, noti personaggi della Marvel (Spiderman), della MGA Enterteinment (Lol surprise) e della Acamar Films (Bing Bunny), non conformi agli standard di produzione delle famose case madri. Al termine dell’attività, il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Camera di Commercio di Milano per le  previste sanzioni amministrative,  mentre il responsabile del punto vendita dove erano stoccati i prodotti contraffatti è stato denunciato alla Procura di Como per contraffazione e ricettazione.

Print Friendly, PDF & Email