Fontana, si a green pass per accedere a ristoranti, caffè e trasprti

Il presidente lombardo favorevole alla "linea Macron" per convincere anche i più riottosi a vaccinarsi. Poi si corregge: laddove previsto pronti ad applicarlo.

28

Alla possibilità del green pass per accedere a ristoranti, caffè e trasporti come in Francia “saremo sicuramente favorevoli”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana a margine della presentazione dei provvedimenti della Regione riguardanti il mercato del lavoro, con specifiche misure relative alla formazione per le nuove assunzioni e agli incentivi occupazionali. “Noi stiamo andando molto bene in questi giorni anche con le vaccinazioni: in questi giorni abbiamo superato le 100mila – ha continuato -. A Roma mi sembra che ci sia una riunione con il garante della privacy perché pare esistano problematiche di questo genere”, ha concluso.

Successivamente Fontana si è corretto: “Io non ho detto che si debba incentivare il green pass, ho detto che laddove è stato previsto siamo nelle condizioni di poterlo applicare perché la nostra campagna vaccinale sta andando molto bene. Tutto lì”. Lo ha precisato il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana tornando su quanto da lui affermato in precedenza in merito alle misure attuate dalla Francia per incentivare le persone a vaccinarsi, come il green pass per accedere a ristoranti e trasporto pubblico. “Non è che io chieda l’utilizzo del green pass per andare al ristorante, ci sono alcune attività per quali è richiesto l’utilizzo del green pass, ma ci sono dei conflitti a livello di garante della privacy – ha aggiunto Fontana -. Noi non abbiamo neanche bisogno di questo perché in Lombardia le vaccinazioni stanno andando in maniera eccellente, non ci sono sacche di resistenza. Per cui non abbiamo nessun bisogno di stimolarli con ulteriori incentivi. Noi, se ne avessimo avuto di più, avremmo già probabilmente concluso la campagna vaccinale. Non abbiamo la necessità di usare misure come quelle francesi”, ha concluso.

Print Friendly, PDF & Email