In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti ha accolto in piazza Scala nove ciclisti, rappresentanti delle associazioni cittadine di donatori che, accompagnati dalla consigliera comunale Diana De Marchi, hanno fatto una biciclettata che si è simbolicamente conclusa davanti a Palazzo Marino, dove l’assessore ha donato loro un attestato in segno di riconoscenza per il loro importante lavoro.
“L’impegno – dichiara l’assessore Rabaiotti – di ognuna di queste realtà per sensibilizzare i cittadini e per raccogliere le donazioni è riconosciuto e apprezzato dall’Amministrazione comunale che da anni promuove la donazione anche tra i propri dipendenti”.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Nel 2020, anno complesso per via della pandemia, a Milano sono state raccolte  80.432  sacche di sangue, una diminuzione del 10% rispetto alle 89.529 del 2019. Nei primi mesi del 2021 c’è stato invece un importante segnale di ripresa: fino a maggio 2021 sono state raccolte 35.038 unità di sangue, con un incremento del 12%  rispetto allo stesso periodo del 2020 (con 31.026 unità). Ma è importante continuare a donare per soddisfare il fabbisogno trasfusionale della città.
“Cogliamo l’occasione – ha aggiunto l’assessore – per ringraziare i donatori storici, ma anche per lanciare un messaggio a coloro che non hanno mai donato, in particolare ai più giovani; si tratta di un gesto semplice che ha un valore immenso perché restituisce una speranza a chi lo riceve”.

Premiazione dei donatori di sangue

Per informazioni è possibile consultare il sito www.diventadonatoredisangue.it

Print Friendly, PDF & Email