Come fa a vincere una politica securitaria, ricetta rapida da fare nella propria città.
Primo. Creare zone franche nelle quali chiunque si senta in diritto di far quel che vuole. A Milano tutti sanno che si spaccia in zona Stazione Centrale e sotto le Colonne di San Lorenzo. Eppure niente succede. Fuori Milano tutti sanno che ci sono lunghe file di schiave, a distanza di duecento metri l’una dall’altra, sulla Binasca. Eppure niente succede.
Secondo. Trattare i giovani come fossero dei rincoglioniti incompetenti. Condannarli perché durante la pandemia si assembrano, salvo poi assembrarsi anche gli adulti ma per festeggiare l’Inter. Non provare neanche minimamente a parlare con loro, a capire che hanno pagato il prezzo più grande perché la socialità, alla loro età, è tutto.
Terzo. Lasciare che i diritti dei giovani arrivino alla fine. Non vogliono lavorare? Colpa loro, non degli stipendi da fame. Non hanno disciplina? Ok, però ora siediti là e gioca alla playstation che papà è appena tornato a casa e non ha voglia di rompersi con i tuoi compiti.
Quarto. Lasciare che pezzi centrali della città rimangano senza abitanti. Solo banche, uffici e negozi. Così di sera non c’è più nessuno ed è tutto buio, e spento, e insicuro. La cosa tragica è che questa cosa non la diciamo oggi. Ricordo un progetto di Stefano Boeri alle primarie perse contro Giuliano Pisapia: parlava di luci della città, di città che rimane aperta giorno e notte, e così diventa più sicura.

Finito. Fatti questi quattro passaggi si finirà con l’ANPI che vuole le telecamere e i poliziotti, i giovani con il machete in giro, calci pugni e risse. Ovviamente si torna al punto uno, senza mai capire il perché se le diano, sti ragazzini maledetti. Se si ripete più volte la ricetta l’unica soluzione è una chiara politica securitaria. E una chiara politica securitaria è marcatamente di destra. Perché è così, è così e basta.

 

https://www.affaritaliani.it/milano/come-far-vincere-una-politica-securitaria-ricetta-da-fare-nella-propria-citta-744769.html

Print Friendly, PDF & Email