Continua con un nuovo importante tassello il percorso di innovazione sociale “In gioco per il futuro”, promosso da Fondazione Milan, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Limonta Sport, che ha l’obiettivo di riqualificare aree urbane e spazi sportivi degradati, affinché tornino a essere luoghi di coesione e aggregazione sociale reali. Inaugurati quest’oggi gli spazi sportivi multifunzionali dell’Istituto Comprensivo “Bruno Munari” di via Dei Salici 2, nel Municipio 7 a Milano, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune Laura Galimberti, del Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni, del Dirigente Scolastico Clara Lucia Alemani e di Emilio Ostinelli di Limonta Sport, azienda italiana leader nella produzione e realizzazione di campi in erba sintetica e ibrida. L’intervento, che ha permesso di realizzare un campo multisport basket – pallavolo, con un nuovo manto artificiale, la re-installazione dei canestri e le reti di pallavolo, segue la rigenerazione di due campi sportivi dell’Istituto Comprensivo “Alda Merini” nel Municipio 8, terminati e inaugurati lo scorso autunno. Opere e luoghi rivitalizzati che rappresentano oggi più che mai un messaggio concreto di speranza verso il futuro per tanti giovani, studenti e ragazzi del quartiere che, dopo mesi difficili e complessi, possono ora tornare a vivere con serenità momenti di socializzazione e pratica sportiva.

“Il campo multisport basket-pallavolo dell’Istituto Comprensivo Bruno Munari che inauguriamo oggi sarà uno spazio sportivo speciale – ha spiegato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -, perché non sarà solo aperto ai bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia e la Primaria della sede di via dei Salici, ma accoglierà anche i ragazzi delle associazioni che collaborano con l’Istituto scolastico. Ringrazio Fondazione Milan per aver realizzato  questo spazio dedicato ai più giovani e per aver contribuito così a compiere un ulteriore passo nell’attuazione del programma di interventi ‘In gioco per il futuro’, che ci vede collaborare per migliorare gli impianti sportivi di alcune scuole milanesi. Lo sport è la chiave per una crescita sana dei nostri ragazzi, sia personale sia relazionale. Continuiamo a investire su di loro e sul loro futuro, perché sono il futuro della nostra città”.

Il Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni.

“Restituire alla città e agli istituti scolastici sul territorio luoghi di aggregazione e socializzazione, mettendo al centro le emozioni dello sport, significa donare un tassello importante nel percorso di formazione e crescita dei ragazzi – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni -. Fondazione Milan, da sempre impegnata sul territorio, è orgogliosa di aver fatto squadra con il Comune, la Scuola e Limonta Sport per questo importante progetto, che concretizza un messaggio di fiducia per il futuro dei giovani”.

 “La scuola – ha dichiarato l’Assessora all’Educazione Laura Galimberti – deve rappresentare, soprattutto in questo momento di ricostruzione e ripartenza, un luogo in cui si sviluppano competenze trasversali mentre, contemporaneamente, si favorisce quella socialità che per troppo tempo abbiamo dovuto sacrificare. Il nostro impegno è quello di lavorare perché iniziative come questa, che sono il risultato di una positiva collaborazione tra pubblico e privato, si moltiplichino in tutti gli istituti della città. Perché l’idea delle scuole aperte al quartiere si faccia sempre più concreta, in un’ottica di veri e propri Patti educativi di comunità”. Il progetto “In gioco per il futuro” continuerà nei prossimi mesi con nuovi e futuri interventi per la riqualificazione della città.

Print Friendly, PDF & Email