Si sono aperte le vaccinazioni per gli over 40, ovvero la fascia di età, insieme ai trentenni, più attiva sui social. La Regione Lombardia aveva preannunciato che avrebbe aperto tra le 22 e le 24 di mercoledì, e infatti alle 21.30 circa il sito iniziava a ricevere le prenotazioni. Disservizi? Almeno che abbia sperimentato io, che mi sono prenotato, oppure che abbia sentito da conoscenti e amici, pare non ce ne siano stati. Su tutti i miei contatti su Facebook, e sono quasi 5mila, uno solo si lamentava che non funzionava. Ma erano le 21, quindi forse era un po’ in anticipo. Tutto bene? Pare di sì. Ma è a questo punto che si iniziano a distinguere i branchi.

Quelli di destra. Grazie Regione Lombardia, quando a ringraziare Regione, al massimo, bisogna aspettare dopo l’inoculazione del vaccino perché la parte di prenotazione non è roba di Regione, come si sa, ma di Poste Italiane. Oh, a proposito: ve lo ricordate quando sfottevamo Poste perché le lettere non arrivavano mai? Per anni e anni e anni. Brave Poste Italiane, bravissime! Tornando a grazie Regione: sulla prenotazione è fuori luogo perché non è roba sua, ma la parte in cui viene inoculato, lo sforzo logistico eccetera, quella assolutamente sì.

Quelli di sinistra. Grazie Poste Italiane, fosse stato per Fontana e Moratti… Quindi, parte polemica, in riferimento ai pasticci iniziali di Aria, che peraltro proprio Moratti decise di cambiare. Grazie Poste Italiane per la prenotazione. Poi vanno a vaccinarsi e ringraziano comunque Poste Italiane, come se l’infermiere di turno fosse un portalettere.

Tutti gli altri (ovvero la stragrande maggioranza). Chissenefrega se è stata Poste o Regione, purché funzioni e tutto vada bene, perché non vediamo l’ora di uscirne tutti quanti. Tra due anni si vota e là ci ripenseremo. Ecco, io mi colloco tra questi ultimi. Ieri sera – quando ho avuto il mio giorno e la mia ora, con il mio codice di prenotazione, ero talmente felice che mi veniva da piangere. E alle elezioni, e alla politica, proprio non ho pensato.

Print Friendly, PDF & Email