Si è svolta oggi, alla presenza dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, del presidente del Municipio 6 Santo Minniti e dei figli Caterina e Giacomo Crepax, la cerimonia di intitolazione del ponte posto tra piazzale delle Milizie e viale Cassala, angolo via Ludovico Il Moro, al fumettista e creatore di Valentina, Guido Crepax.
Il ponte si trova nei pressi del muro su via San Cristoforo, dedicato proprio a Valentina grazie interventi di wall-art.
La proposta di intitolazione era stata proposta alla Giunta dal Municipio 6 per celebrare uno dei più noti autori italiani di fumetti e tra i più noti a livello internazionale (la targa reca la declaratoria ‘Maestro del Fumetto’).
Guido Crepax, nato il 15 luglio 1933 a Milano (dove muore il 31 luglio 2003), crea la sua prima storia a fumetti a dodici anni. Dopo la laurea in architettura, si dedica al disegno come autore di numerose cover di dischi e poi come grafico per campagne pubblicitarie. Nel 1965, grazie alla rivista Linus, torna ad occuparsi di fumetti creando il suo più famoso personaggio, Valentina. L’uscita di scena della ragazza dai capelli a caschetto avviene nel 1995, dopo oltre trent’anni di storie.
Guido Crepax ha creato ha realizzato complessivamente oltre 5mila tavole a fumetti e i suoi libri sono stati pubblicati in circa 200 edizioni e tradotte in numerosi Paesi, tra i quali Francia, Brasile, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti, Finlandia e Grecia.
Il suo corpo è stato tumulato nella Cripta del Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, accanto a Giorgio Gaber.

Print Friendly, PDF & Email