Maltempo in intensificazione, rischio piogge forti

In questo fine settimana l’Italia dovrà fare i conti con la prima perturbazione di maggio, un intenso sistema perturbato che sferzerà in maniera più decisa il Nord e parte delle regioni centrali.

71

Al Nord cielo molto nuvoloso con piogge sparse a Nord-Ovest. Per la seconda parte della giornata si profila poi un peggioramento più generale e marcato, con precipitazioni che si estenderanno a tutti i settori del Nord e tenderanno a divenire più intense a partire da Piemonte, Liguria e Lombardia nord-occidentale. In serata si svilupperanno piogge localmente abbondanti, accompagnate anche da temporali, tra le alte pianure e la fascia alpina-prealpina, ma con tendenza all’attenuazione a partire da ovest. Temperature massime stazionarie al Nord.

 LE PREVISIONI PER DOMANI

Al Nord nuvolosità variabile, più consistente al mattino all’estremo Nord-Est e associata a residue precipitazioni, con neve poco sotto i 2.000 metri. Nel pomeriggio tempo a tratti ancora instabile: il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore su Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, più occasionalmente nel settore appenninico tra Liguria, Emilia occidentale e nord-ovest della Toscana.  Al seguito della perturbazione in transito, si farà strada sull’Italia una massa d’aria più fredda.

LE PREVISIONI PER LUNEDÌ

La settimana si aprirà con variabile su gran parte delle nostre regioni, con un’alternanza di schiarite e annuvolamenti. Le zone di sereno saranno più ampie e durature nel settore alpino e all’estremo Nord-Ovest. Temperature in generale diminuzione, sia nei valori minimi sia in quelli massimi.

Print Friendly, PDF & Email