Ripartono le somministrazioni del vaccino AstraZeneca al Policlinico di Milano a un ritmo di 2 mila iniezioni al giorno. A queste si aggiungeranno circa 500 dosi al giorno per recuperare in poco tempo le oltre 7 mila somministrazioni mancate a causa dello stop in via precauzionale. Lo fa sapere la struttura. Il Padiglione del Policlinico in Fiera è operativo già da oggi, ed entro stasera è prevista la vaccinazione delle prime 800 persone. Grazie all’approvazione del vaccino appena rinnovata dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e confermata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), i due Centri Vaccinali del Policlinico di Milano – viene riferito – sono già a regime per massimizzare la campagna di protezione contro Covid-19: uno, attivo in Ospedale, non ha mai interrotto le somministrazioni della formulazione Pfizer/BioNtech e sta per estendere il bacino dei riceventi con oltre 7 mila pazienti estremamente vulnerabili più i loro caregiver; l’altro, attivo alla Fiera di Milano, ha ripreso immediatamente le somministrazioni con la formulazione AstraZeneca. Nel dettaglio, il Centro Vaccinale del Padiglione del Policlinico in Fiera è operativo 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 20.00, per vaccinare con la formulazione AstraZeneca insegnanti e personale scolastico di supporto, insieme alle Forze dell’Ordine e alle categorie professionali con priorità (es. farmacisti, odontoiatri, volontari del trasporto sanitario, ecc.). Ad oggi e in poco più di 1 mese, al Padiglione in Fiera sono state somministrate circa 29 mila dosi di vaccino. In questo Centro vaccinale inoltre si recupereranno entro una decina di giorni tutte le prenotazioni rinviate a causa della sospensione cautelativa dell’EMA. Al Centro Vaccinale interno all’Ospedale, invece, dall’inizio del 2021 sono state somministrate oltre 13.500 dosi di vaccino Pfizer/BioNtech, a dipendenti, fornitori esterni, collaboratori e personale di servizio che lavora quotidianamente in Policlinico. Sono già iniziate questa settimana le somministrazioni con vaccini a mRNA ai pazienti dializzati, mentre da lunedì 22 marzo, in questo Centro, sarà attivato anche un percorso per vaccinare altri 7 mila pazienti estremamente vulnerabili più i loro caregiver, a un ritmo che può raggiungere le 500 persone al giorno. Le somministrazioni, come sempre, saranno modulate in funzione delle forniture vaccinali.

Anche al Drive Through della Difesa del Parco Trenno è ripresa oggi alle 15 l’attività di somministrazione dei vaccini AstraZeneca. Dopo lo stop dell’Aifa sulla somministrazione del vaccino, in via del tutto precauzionale e temporanea, il Drive through ha continuato l’attività di screening con i tamponi e con le somministrazioni di vaccini Pzifer, attività svolta in contemporanea anche presso l’ospedale militare di Baggio. Lo riferisce la struttura.
Il Ministro Guerini lunedì aveva affermato “le Forze Armate con la loro specificità, con la capacità logistica, organizzativa di comando e controllo sono a disposizione della comunità per lavorare con serietà, concretezza, impegno e senza troppe parole”. I medici militari e il personale di ASST Santi Paolo e Carlo della Regione Lombardia sono impegnati nelle vaccinazioni nelle 2 linee riconvertite e nell’attività di screening con i tamponi nelle altre 6 linee e all’ospedale di Baggio. Le prenotazioni sono gestite dalla Regione Lombardia.

(MiaNews)

Print Friendly, PDF & Email