Libri: ChiassoLetteraria a maggio con possibile slittamento a settembre

La quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso (Svizzera), si terrà dal 5 al 9 maggio, pandemia permettendo, con capienza ridotta e incontri fruibili anche in streaming. Possibile però anche uno slittamento a settembre; dipenderà dall'andamento del Covid.

73

La quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso (Svizzera), dal tema quanto mai evocativo del “PIANETA PROIBITO”, avrà luogo dal 5 al 9 maggio 2021, pandemia permettendo, con un programma pensato per la probabile ridotta capienza delle sale e con gli incontri fruibili anche in streaming. A questo si aggiunge un piano di riserva: in caso la pandemia impedisse gli eventi di maggio, è stato già fissato un eventuale slittamento nella prima settimana di settembre (da mercoledi’ 1 a domenica 5).

IL “PIANETA PROIBITO”

Dopo l’edizione 2019 dedicata a quello che ci sembrava stagliarsi come un “Mondo nuovo” e a quella, poi cancellata, del 2020, che avrebbe dovuto rilevare le “Crepe” del nostro vivere contemporaneo (in questo saremmo stati piuttosto anticipatori, hainoi), l’edizione 2021, dedicata al Pianeta proibito”, vuole interessarsi alla tensione tra gli scenari oscuri che si stanno prefigurando e il desiderio vitale di immaginare spazi di condivisione e di libertà, ancora più necessari da riconquistare. La prossima edizione si pone idealmente quale seconda parte speculare dell’edizione precedente, dando vita a una dilogia dedicata al mondo in cui viviamo e in cui andremo a vivere noi e soprattutto le prossime generazioni. (Il programma e gli ospiti saranno resi noti a inizio aprile).

DATE, LUOGHI e STREAMING

A dipendenza di come evolveranno le misure pandemiche, il Festival sarà sia in presenza, che in streaming, nel rispetto delle misure preventive e di tracciamento richieste da Confederazione e Cantone. Verosimilmente, il numero di spettatori sarà più contenuto e verrà introdotto un sistema di prenotazione. Qualora, le misure di prevenzione non consentano di mantenere la dimensione in presenza, d’intesa con il Comune di Chiasso, che ringraziamo, il festival verrà spostato nei giorni 1-5 settembre 2021 (date di riserva).

Analogamente l’assemblea associativa annuale, che in genere si tiene a marzo come primo incontro di lancio del festival, non avrà luogo e viene direttamente rimandata in autunno a data da definire.

Per ogni aggiornamento o informazione si puo’ consultare il sito http://www.chiassoletteraria.ch

Print Friendly, PDF & Email