Teatro della Cooperativa per il Giorno della Memoria in streaming

Il 27 e 28 gennaio andrà in scena in srteaming "I me ciamava per nome: 44.787 - Risiera di San Sabba", testo e regia di Renato Sarti

87

In occasione del Giorno della Memoria il Teatro della Cooperativa, ANED, ANPI e Istituto Nazionale Ferruccio Parri si fanno promotori di un’importante iniziativa. A partire dal pomeriggio del 27 gennaio verrà messo a disposizione gratuitamente in streaming lo spettacolo firmato e diretto da Renato Sarti I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba, nato dalla raccolta delle testimonianze dei sopravvissuti e delle deposizioni dei carnefici per raccontare l’orrore dell’unico lager nazista in Europa, munito di forno crematorio situato all’interno di una città, Trieste, dove furono assassinate tra le duemila e le cinquemila persone, per la maggior parte civili.

“Un colpevole oblio ha soffocato fin dall’immediato dopoguerra le voci, a volte ha inquinato le prove, di quanto accadde poco più di settantacinque anni fa – spiega Renato Sarti –  Quando gli storici triestini Marco Coslovich e Silva Bon dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia mi misero a disposizione le testimonianze dei sopravvissuti e le deposizioni dei carnefici (criminali nazisti responsabili fra l’altro dell’Aktion Reinhard, l’eliminazione di circa due milioni di ebrei in Polonia), mi sono immediatamente reso conto di avere fra le mani un patrimonio storico, sociale, politico e umano straordinario. Un patrimonio, che, a differenza di quanto successo in precedenza, non andava dilapidato bensì valorizzato. Una visione dal basso e dal di dentro di quei terribili avvenimenti, espressa con un linguaggio del tutto particolare”.

“Credo che ogni persona dovrebbe sapere e non dimenticare” afferma uno dei sopravvissuti. Abbiamo fatta nostra questa frase nella speranza che, in nome dei valori che ispirarono la Resistenza e la lotta di Liberazione, la memoria storica di quel passato possa fare da argine, oggi, a nuovi e pericolosissimi fenomeni nazionalistici, razzisti, fascisti e xenofobi.

La visione dello spettacolo in streaming è disponibile gratuitamente sul sito:

http://www.teatrodellacooperativa.it/  e su facebook: https://www.facebook.com/teatrodellacooperativa  e sulle seguenti pagine facebook di:

ANED  https://www.facebook.com/aned.milano

ANPI https://www.facebook.com/AnpiProvincialeDiMilano

ISTITUTO PARRI https://www.facebook.com/INSMLI

Print Friendly, PDF & Email