Sala, Governo e Regioni facciano chiarezza sui dati

Il sindaco di Milano: "Governo e Regioni dovrebbero comunicare in modo univoco i dati sui quali vengono prese le decisioni"

76

“Governo e Regioni – che, per dir le cose come stanno, hanno condiviso la decisione che se l’RT è sopra l’1,25 si va in zona rossa – dovrebbero comunicare in modo univoco i dati sui quali vengono prese le decisioni”. Così il sindaco Giuseppe Sala che in un post spiega di essere stato oggi Oggi “tra le lavoratrici e i lavoratori dei Mercati Generali di Milano.
Ho parlato con loro, posto domande e cercato di fornire risposte a chi si trova, di giorno in giorno, a fare i conti con un sistema complesso e automatico che determina il colore della propria Regione, con le conseguenze che ne derivano – spiega Sala -. Non è stato semplice perché, e mi secca ammetterlo, io e gli altri Sindaci non abbiamo questi indicatori, la cui misurazione quotidiana è fatta a livello regionale e alimenta un database che poi è a disposizione del Governo. Bisogna essere chiari e trasparenti, altrimenti si rischia di scavare un solco tra le persone e chi gestisce la cosa pubblica (penso anche e molto a quei genitori che vedranno ancora i figli seguire le lezione da casa). Per questo penso che Governo e Regioni – che, per dir le cose come stanno, hanno condiviso la decisione che se l’RT è sopra l’1,25 si va in zona rossa – dovrebbero comunicare in modo univoco i dati sui quali vengono prese le decisioni”.

Print Friendly, PDF & Email