Scuola, terminata l’occupazione del Liceo Manzoni di Milano [VIDEO]

179

Al grido “il Manzoni c’è, il Manzoni resiste” gli ultimi venti studenti che ancora occupavano il cortile del liceo classico Manzoni sono usciti dall’istituto questo pomeriggio. Ad attenderli all’esterno una folla di ragazzi e genitori che li hanno applauditi e sostenuti.
“Ma non è finita” hanno promesso dal Collettivo politico Manzoni: “Non ci faremo più prendere in giro”.
I giovani rivendicano: “Protocolli chiari ed univoci che agevolino le scuole nel fronteggiare le problematiche legate al Covid-19; al comune di Milano di garantire a studenti e studentesse abbonamenti gratuiti a basso prezzo ai servizi di bike sharing in città e di aumentare le stazioni di distribuzione; a regione Lombardia di impegnarsi maggiormente nel potenziamento del trasporto pubblico, stipulando contratti a tempo determinato con aziende di trasporto private; che venga garantito a tutti gli studenti l’accesso ai dispositivi di protezione personale e che essi vengano distribuiti all’interno delle scuole; l’assunzione di personale scolastico; l’introduzione di un tetto massimo di venticinque alunni per classe; maggiori fondi per le scuole ed infine che venga riconosciuta l’importanza del progetto didattico come componente fondamentale della crescita individuale e collettiva degli studenti”.
“Era da tantissimo che non tornavamo a scuola e averlo potuto fare mi ha riempito il cuore di gioia. Il 25 regione Lombardia posticiperà ancora i nostro rientro in aula e noi saremo pronti a scendere in piazza ancora”, ha detto Blanca Ruggeri uscendo dalla scuola. (MiaNews)

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMeteo, arriva il freddo russo: gelo su mezza Europa
Articolo successivoCovid, Lombardia: scende al 7% il rapporto tamponi/positivi, oggi i nuovi casi sono 2.245
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati